Cremina per il caffè

La cremina del caffè
Caffè Musetti
La cremina del caffè (1) La cremina del caffè (2) La cremina del caffè (3) La cremina del caffè (4)

Cremina per il caffè

Come fare un ottimo caffè con la moka e nello stesso tempo avere la cremina come al bar? Semplice: si può fare benissimo a meno della macchinetta per l’espresso, con l’aggiunta di un po’ di olio di gomito!
Ovvio, bisogna utilizzare un caffè di qualità: io ho utilizzato il caffè macinato Musetti (miscela “Evoluzione” 100% arabica) dall'aroma intenso e corposo.

 

INGREDIENTI (per 4 caffè)

    • caffè macinato 4 cucchiaini
    • zucchero semolato 6 cucchiaini

 

PROCEDIMENTO

  • Mettere acqua e caffè nel filtro della moka, mettere la moka sul gas a fiamma bassa e aspettare che “venga su” il caffè.
  • Mettere le primissime gocce di caffè che fuoriescono dal bricco in una tazza, aggiungervi lo zucchero e cominciare a “montare” con il manico di un cucchiaio, girandolo energicamente in tondo per amalgamare e incorporare aria fino ad ottenere una cremina chiara e soffice.
  • Mettere un cucchiaino di cremina in ogni tazza, versarvi sopra il caffè della moka e mescolare: dovrebbe affiorare una cremina densa in superficie.
  • Servire subito.
  • Se rimane un po’ di cremina, si può coprire la tazza con un piattino e conservare un giorno a temperatura ambiente.

Commenti

  1. La faccio spesso durante le mie pause (non si sa bene da cosa :D)
    Ottima!
    Un salutone!

    RispondiElimina
  2. l'adoro, mia nonna me la fa da sempre, mi ricorda dei bei momenti!!! grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!