Pizzette con farina e semola

Pizzette con farina e semola (3)  Pizzette con farina e semola (4)   Pizzette con farina e semola (5)  Pizzette con farina e semola (6)  Pizzette con farina e semola (7)   Pizzette con farina e semola (8)  Pizzette con farina e semola (9)  Pizzette con farina e semola (10)      

Le pizzette sono le protagoniste indiscusse di merende e buffet e sono sempre molto gradite sia dagli adulti che dai bambini: l’unico problema è che finiscono sempre troppo in fretta!
Di solito faccio le pizzette con la farina 0, ma questa volta ho voluto provare a fare metà farina 0 e metà semola, utilizzando la farina di Perciasacchi Pedalino di SicaniSolidale, una nobile farina macinata a pietra ottenuta da grani antichi siciliani coltivati nella zona di Agrigento.


INGREDIENTI (per circa 50/60 pizzette)

Per l’impasto:

farina 0 500 g

farina di semola 500 g

acqua tiepida 500 ml

lievito di birra fresco 1 cubetto da 25 g

olio extravergine d’oliva4 cucchiai

sale fino 2 cucchiaini

farina per la spianatoia


Per farcire:

mozzarella 300 g

salsa di pomodoro 300 g

olio extravergine d'oliva 2 cucchiai

sale 1 pizzico

origano secco


PROCEDIMENTO

Impastare tutti gli ingredienti in una ciotola, amalgamando bene e impastando con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Formare una palla e metterla sotto una ciotola rovesciata: farla riposare tre ore a temperatura ambiente.
Spianare la palla di pasta aiutandosi con il mattarello e un po’ di farina, fino ad ottenere una sfoglia alta circa 1/2 cm.
Tagliare dei cerchi con il tagliapasta rotondo, ottenendo le pizzette.
Impastare nuovamente la pasta in eccesso e farla lievitare coperta per qualche minuto prima di tirarla ancora con il mattarello e ricavare delle altre pizzette: proseguire così fino a terminare tutto l’impasto.
Disporre le pizzette su carta da forno e pigiarle al centro con il fondo di un bicchierino leggermente infarinato, formando un piccolo incavo: versare un po' di salsa di pomodoro (condita con olio e sale) al centro con un cucchiaino e terminare con un cubetto di mozzarella.
Cospargere con origano secco.
Cuocere le pizzette in forno ventilato, preriscaldato alla massima temperatura (250°C), nella parte più bassa: bastano pochissimi minuti e sono pronte non appena la mozzarella si scioglie.
Sfornare e servire subito.
Quando sono fredde, si possono congelare e tirare fuori dal freezer per poi riscaldarle all’occorrenza.

Commenti