Pane con pasta madre ai semi misti e olio extravergine d’oliva

Pane con pasta madre ai semi misti e olio extravergine d'oliva (8)

Pane con pasta madre ai semi misti e olio extravergine d'oliva (10)

Pane con pasta madre ai semi misti e olio extravergine d'oliva (1a)Pane con pasta madre ai semi misti e olio extravergine d'oliva (1b)Pane con pasta madre ai semi misti e olio extravergine d'oliva (1c)

Pane con pasta madre ai semi misti e olio extravergine d'oliva (1d)Pane con pasta madre ai semi misti e olio extravergine d'oliva (1e)Pane con pasta madre ai semi misti e olio extravergine d'oliva (4)

Pane con pasta madre ai semi misti e olio extravergine d'oliva (6)Pane con pasta madre ai semi misti e olio extravergine d'oliva (7)Pane con pasta madre ai semi misti e olio extravergine d'oliva (9)Pane con pasta madre ai semi misti e olio extravergine d'oliva (11)

Questa è la mia prima “pagnottona” di pane con lievito madre: da quando uso la pasta madre ho sempre infornato forme più piccole o pizze, mai una pagnotta così grande.

Devo dire che ne sono rimasta veramente stupefatta: una crosta croccante, friabile e per niente dura con una soffice e spugnosa mollica… un successo!

Sono passati già quattro giorni da quando ho sfornato questo pane ed è ancora morbido, ideale da affettare per colazione, per pranzo e cena, fantastico per fare crostini… basta passarlo pochi attimi al forno e ritorna tutta la friabilità del primo giorno… sono proprio contenta del risultato!

Ho scelto di aromatizzare l’impasto con semi misti e olio extravergine d’oliva biologico: ho scelto l’olio “Sincerus”, aromatico e dal profumo intenso dell’Azienda Costantini (di Camporeale, in provincia di Palermo). Si tratta di un’azienda giovane, femminile, a conduzione familiare, basata sulla produzione biologica dal 1994.

Per saperne di più sui prodotti dell’Azienda Costantini e ordinare direttamente on line si può visitare il sito web: http://www.oliosincerus.it/

 

INGREDIENTI (per una grande pagnotta)

1 kg di farina 0

500 m di acqua

300 gr di pasta madre

150 gr di semi misti (girasole, lino, zucca, sesamo)

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

2 cucchiaini di sale

 

PROCEDIMENTO

Rinfrescare la pasta madre la sera precedente l’impasto.

Per l’impasto: mettere la farina in una grande ciotola (o fare la fontana sul piano i lavoro) e impastarla con il resto degli ingredienti (tranne i semi misti), lavorando con le mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Formare una palla e farla lievitare tutta la notte sotto una ciotola a temperatura ambiente.

Sgonfiare l’impasto lavorandolo un po’, aprirlo leggermente e aggiungervi i semi: amalgamare impastando con le mani, fino ad incorporare bene i semi.

Formare una palla, metterla su un foglio di carta da forno e farla lievitare qualche ora, sotto una ciotola, a temperatura ambiente.

Tagliare la palla a croce con una lametta, creando due profondi solchi (senza arrivare fino in fondo): cuocere in forno non ventilato preriscaldato a 200°C per circa 40/50 minuti (eventualmente abbassare a 180°C se si colorisce troppo) sulla griglia più bassa.

Sfornare e far raffreddare su una gratella.

Questo pane si conserva per diversi giorni avvolto in un panno o in un sacchetto di carta per alimenti oppure si può tagliare a fette e conservare in freezer: per gustarlo al meglio, si può scaldare qualche minuto in forno prima di servire.

Commenti

  1. Mmm buono il pane coi semini!! Mi piace un sacco, ma non ho mai pensato di farlo io. Ottimo suggerimento!!
    Ti va di partecipare al 1° food contest di Donna In?? Ti lascio il link, ci farebbe piacere se fossi dei nostri!!

    http://www.donna-in.com/2012/02/1-food-contest-di-donna-in-sfizia-delizia/

    grazie e un abbraccio ;D

    RispondiElimina
  2. incredibile, sarebbe stupendo riuscire a farla. mia nonna la faceva spesso con l'olio Laudemio, quanti ricordi...prima o poi dovrò provarci anche io...

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!