Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

mercoledì 11 aprile 2012

Risotto con salsiccia e cipollotto di Tropea

Risotto con salsiccia e cipollotto di Tropea (5)

Risotto con salsiccia e cipollotto di Tropea (1)     Risotto con salsiccia e cipollotto di Tropea (2)

Risotto con salsiccia e cipollotto di Tropea (3)     Risotto con salsiccia e cipollotto di Tropea (4)

Il riso con la salsiccia è uno dei miei piatti preferiti e devo dire che l’utilizzo del cipollotto di Tropea, che si comincia a trovare in queste belle giornate di primavera sui banchi del mercato, dona un profumo e un sapore unici.

Per questa ricetta ho utilizzato il burro biologico dell’azienda Montanari & Gruzza: per saperne di più sulla produzione e la filiera di questo buonissimo burro, consiglio di visitare la pagina web http://www.montanari-gruzza.it/.

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

320 gr di riso carnaroli

200 gr di salsiccia di maiale fresca

2 cipollotti di Tropea

1 spicchio d’aglio

parmigiano

burro

sale

pepe nero

 

Per il brodo:

1 cipolla

1 carota

1 costa di sedano

sale

 

PROCEDIMENTO

Per il brodo: riempire una casseruola d’acqua, aggiungere un pugno di sale grosso e le verdure pelate e tagliate a pezzetti: far bollire circa 15 minuti, poi tenerlo al minimo e utilizzarlo per la cottura del riso.

Per il risotto: mettere una noce di burro in una casseruola e soffriggervi il cipollotto e lo spicchio d’aglio tritati, poi unire la salsiccia spellata e sbriciolata con le mani. Mescolare, unire il riso, tostarlo un po’ e cuocere a fuoco bassissimo, facendolo sobbollire, unendo un mestolo di brodo per volta, fino ad ultimare la cottura del riso.

Spegnere, unire una noce di burro, una bella manciata di parmigiano, una grattata di pepe nero, un mestolino di brodo, mescolare col cucchiaio di legno, mettere il coperchio e far riposare per 5 minuti.

Servire in piatti individuali, aggiungendo una generosa macinata di pepe.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!

Menù

Archivio: