Pollo freddo in insalata con crema di peperoni

Pollo freddo in insalata con crema di peperoni (7)

Pollo freddo in insalata con crema di peperoni (1)Pollo freddo in insalata con crema di peperoni (2)

Pollo freddo in insalata con crema di peperoni (3)Pollo freddo in insalata con crema di peperoni (4)

Pollo freddo in insalata con crema di peperoni (5)

Pollo freddo in insalata con salsa di peperoni

Questo caldo sembra proprio non volerci dare tregua: qui a Bologna abbiamo superato i 40°C anche oggi e non se ne parla proprio di accendere forno e fornelli!

Ho voglia solo di piatti freddi e, visto che mi piace preparare piatti veloci con ciò che ho in frigo (viva il recupero!), questa insalata fredda leggera e saporita è stata la scelta ideale per il pranzo: aprendo il frigorifero ho trovato un po’ di pollo arrosto avanzato e un bel caspo di insalata iceberg, fresca e croccante e ho servito il tutto con la gustosa e colorata salsa di peperoni Delikatesse.

INGREDIENTI (per 6 persone)

1 pollo già cotto (lesso o arrosto)

1 caspo di insalata

1 vasetto di crema di peperoni

olio extravergine d’oliva

aceto (facoltativo)

sale

pepe (facoltativo)

 

PROCEDIMENTO

Togliere tutte le ossa al pollo e tagliare la carne a fettine sottili: se si preferisce, si può togliere la pelle, ma io consiglio di lasciarla, per conferire ancora più gusto al piatto.

Lavare l’insalata foglia per foglia e tagliarla a listarelle.

Condire leggermente sia il pollo che l’insalata con poco olio e sale (aceto e pepe sono facoltativi), mescolando per distribuire bene il condimento.

Servire insalata e pollo nei piatti individuali, aggiungendo due cucchiaiate di salsa ai peperoni.

Servire subito.

Questo piatto si può preparare anche in anticipo, ma si devono condire insalata e pollo solo all’ultimo minuto.

Commenti