Crostini con tofu alla piastra, basilico e cipolline in agrodolce

Crostini con tofu alla piastra, basilico e cipolline in agrodolce (9)

Crostini con tofu alla piastra, basilico e cipolline in agrodolce (1)Crostini con tofu alla piastra, basilico e cipolline in agrodolce (2)

Crostini con tofu alla piastra, basilico e cipolline in agrodolce (3)Crostini con tofu alla piastra, basilico e cipolline in agrodolce (4)

Crostini con tofu alla piastra, basilico e cipolline in agrodolce (5)Crostini con tofu alla piastra, basilico e cipolline in agrodolce (6)

Crostini con tofu alla piastra, basilico e cipolline in agrodolce (7)

Crostini con tofu alla piastra, basilico e cipolline in agrodolce (8)

Crostini con tofu alla piastra, basilico e cipolline in agrodolce

D’estate mi piace cucinare piatti freschi, leggeri e colorati, l’ideale per combattere il caldo e veloci da preparare senza stare troppo ai fornelli.

Ecco la ricetta per un antipasto freddo, molto gustoso, estremamente semplice, ma comunque d’effetto: per i crostini ho scelto una baguette, perché basta tagliarla a rondelle per ottenere delle monoporzioni con un effetto visivo davvero piacevole, ma ovviamente va benissimo qualsiasi altro pane da crostini abbiate in casa, tipo pane toscano o pane ciabatta, ad esempio.

Il basilico è quello del mio orto, appena colto: vi consiglio di coltivare una piantina di basilico a casa, nell’orto o sul balcone… è semplicissimo e avrete sempre del basilico fresco a disposizione per le vostre ricette!

Le cipolline che ho utilizzato sono in agrodolce: vanno bene anche le cipolline sott’olio, ma quelle in agrodolce creano un contrasto davvero piacevole con gli altri ingredienti.

Questa ricetta è adatta sia a vegetariani che a vegani, non contenendo nessun alimento di origine animale, ma anche a chi è intollerante a lattosio e uova.

Per questa ricetta ho utilizzato il tofu biologico alla piastra BioAppetì, per dare un sferzata di gusto in più al piatto.

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

1 baguette

100 gr di tofu alla piastra

100 gr di cipolline in agrodolce

foglie di basilico fresco

 

PROCEDIMENTO

Tagliare la baguette a rondelle spesse circa 1 cm e disporle sul piatto di portata: mettere su ogni rondella di pane una foglia di basilico.

Asciugare bene il tofu e tagliarlo a fette alte circa mezzo centimetro: ricavare dei rettangoli larghi poco meno delle rondelle di pane  e adagiarli su queste ultime.

Completare con una cipollina in agrodolce ben scolata e infilzare ogni crostino con uno stecchino di legno.

Preparare questo antipasto all’ultimo minuto e servire a temperatura ambiente.

Commenti

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!