Raviolini di carne con sugo di pomodoro e pancetta affumicata

Raviolini di carne con sugo di pomodoro e pancetta affumicata (9)

Raviolini di carne con sugo di pomodoro e pancetta affumicata (1)Raviolini di carne con sugo di pomodoro e pancetta affumicata (2)

Raviolini di carne con sugo di pomodoro e pancetta affumicata (3)Raviolini di carne con sugo di pomodoro e pancetta affumicata (4)

Raviolini di carne con sugo di pomodoro e pancetta affumicata (5)Raviolini di carne con sugo di pomodoro e pancetta affumicata (7)

Raviolini di carne con sugo di pomodoro e pancetta affumicata (8)

Raviolini di carne con sugo di pomodoro e pancetta affumicata
I ravioli mi piacciono tanto e li gusto sempre con molto piacere: questa versione “mignon” li rende ancora più appetitosi… uno tira l’altro!
Per questa ricetta ho utilizzato la salsa di pomodoro S. Marzano Agro Sarnese – Nocerino Cirio.


INGREDIENTI (per 4 persone)
600 gr di raviolini di carne
400 gr di salsa di pomodoro
200 gr di pancetta affumicata
2 spicchi d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

PROCEDIMENTO
Far soffriggere l’aglio tritato con due cucchiai d’olio in una padella: unire la pancetta affumicata tagliata a cubetti, far insaporire, poi unire la salsa di pomodoro e cuocere al minimo fino a far ridurre il sugo. Regolare di sale e pepe, spegnere e tenere da parte.
Portare a bollore una pentola con abbondante acqua salata, aggiungervi i ravioli e scolarli appena tornano a galla e l’acqua riprende il bollore.
Condire i ravioli con il suo, amalgamando bene il tutto con un cucchiaio di legno, facendo attenzione a non rompere i ravioli.
Disporre nei piatti individuali e servire subito.

Commenti