Raviolini di carne con panna, salsiccia, pomodoro e salsa piccante

Raviolini di carne con panna, salsiccia, pomodoro e salsa piccante (5)

Raviolini di carne con panna, salsiccia, pomodoro e salsa piccante (0)Raviolini di carne con panna, salsiccia, pomodoro e salsa piccante (1)

Raviolini di carne con panna, salsiccia, pomodoro e salsa piccante (2)Raviolini di carne con panna, salsiccia, pomodoro e salsa piccante (3)

Raviolini di carne con panna, salsiccia, pomodoro e salsa piccante (4)Raviolini di carne con panna, salsiccia, pomodoro e salsa piccante (6)

Raviolini di carne con panna, salsiccia, pomodoro e salsa piccante
Questo piatto è una delizia: ricco, calorico, pieno di gusto e con un tocco piccante… ogni tanto ci vuole, no!?
Per questa ricetta ho utilizzato la cremina peperina alle mandorle biologica Cà D’Alfieri.


INGREDIENTI (per 4 persone)
600 gr di raviolini di carne
400 gr di salsa di pomodoro
200 gr di salsiccia fresca di maiale
100 gr di panna da cucina
2 cucchiai di salsa piccante
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

PROCEDIMENTO
Per il ragù di salsiccia: soffriggere aglio e cipolla tritati in un tegame di coccio con due cucchiai d’olio, unire la salsiccia spellata e sbriciolata con le mani, farla colorire un po’, poi aggiungere la salsa di pomodoro, sale, pepe e un bicchiere d’acqua. Cuocere a fuoco bassissimo per circa un’ora: alla fine si deve ottenere un ragù denso ma non troppo asciutto (all’occorrenza, aggiungere un po’ d’acqua durante la cottura se si asciuga troppo). Unire la salsa piccante, regolare di sale e pepe e spegnere. Coprire e tenere in caldo.
Lessare i raviolini in abbondante acqua bollente salata, scolarli appena affiorano in superficie e l’acqua riprende il bollore e condirli con il ragù e la panna: amalgamare bene con un cucchiaio di legno e servire subito.

Commenti