Gnocchi di patate con ragù leggero di manzo e crema di riso

Gnocchi di patate con ragù leggero e crema di riso (6)

Gnocchi di patate con ragù leggero e crema di riso (1)Gnocchi di patate con ragù leggero e crema di riso (2)

Gnocchi di patate con ragù leggero e crema di riso (3)Gnocchi di patate con ragù leggero e crema di riso (4)

Gnocchi di patate con ragù leggero e crema di riso (5)

Gnocchi di patate con ragù leggero di manzo e crema di riso

Gli gnocchi di patate, come ho già detto mille volte, sono uno dei miei piatti preferiti: sono versatili e si possono accompagnare con vari condimenti, così da variare la ricetta ogni vota.

In questo caso ho voluto alleggerire il classico condimento al ragù, cuocendo velocemente il macinato di manzo con la salsa di pomodoro e legando il tutto con della crema di riso invece che con la panna, così da ottenere un piatto leggero, gustoso, adatto anche a chi è intollerante al latte come me.

Per questa ricetta ho utilizzato la crema di riso biologica Sarchio.

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

800 gr di gnocchi di patate

300 gr di manzo macinato (io uso la cartella di manzo, macinata una volta)

200 ml di crema di riso

200 gr di salsa di pomodoro

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

 

PROCEDIMENTO

Mettere due cucchiai d’olio in un tegame antiaderente e soffriggervi la carne di manzo, rigirandola spesso: appena prenderà colore, aggiungere una presa di sale, pepe, salsa di pomodoro e cuocere giusto il tempo di ridurre la salsa.

Regolare di sale e pepe, coprire e tenere da parte.

Cuocere gli gnocchi in una grande pentola piena di acqua bollente salata, scolarli con una schiumarola appena riaffiorano in superficie e metterli in una ciotola con il sugo.

Mescolare con un cucchiaio di legno per amalgamare bene il tutto e disporre nei piatti individuali.

Servire subito.

Commenti

  1. Che bel piatto! Sai che anch'io ho comprato la crema di riso qualche giorno fa? Sono proprio curiosa di provarla!! Ah, per la cronaca, adoro gli gnocchi!!! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuli, sicuramente la crema di riso alleggerisce molto il piatto: per la cronaca, anche io stra-adoro gli gnocchi!!!!

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!