Maccheroncini con salmone affumicato, porro e panna vegetale

Maccheroncini con salmone, porro e panna vegetale (8)

Maccheroncini con salmone, porro e panna vegetale (1)Maccheroncini con salmone, porro e panna vegetale (2)

Maccheroncini con salmone, porro e panna vegetale (3)Maccheroncini con salmone, porro e panna vegetale (4)

Maccheroncini con salmone, porro e panna vegetale (5)Maccheroncini con salmone, porro e panna vegetale (6)

Maccheroncini con salmone, porro e panna vegetale (7)

Maccheroncini con salmone affumicato, porro e panna vegetale

In inverno mi piace molto usare il porro e lo sostituisco spesso alla cipolla nei piatti che necessitano un sapore più delicato: in questa ricetta l’ho accostato al salmone e alla panna vegetale, creando un piatto adatto anche a chi è intollerante al lattosio.

Per questo piatto ho utilizzato la crema vegetale di soia Probios di SpiritoBio.

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

400 gr di maccheroncini

200 gr di salmone affumicato

1/2 porro

200 ml di panna vegetale

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

 

PROCEDIMENTO

Far appassire il porro tritato in una padella assieme a due cucchiai d’olio: aggiungere il salmone tagliato a listarelle sottili, far colorire un po’, poi unire la panna vegetale, una macinata di pepe e un pizzico di sale.

Cuocere pochi istanti a fiamma bassa, senza far asciugare troppo.

Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolare al dente e unire al condimento.

Amalgamare bene il tutto, disporre nei piatti individuali e servire subito, completando con una macinata di pepe.

Commenti

  1. Mi sembra un bel piatto, saporito e delicato al tempo stesso!
    Buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero buoni! Buon anno anche a te... anche se con estremo ritardo!

      Elimina
  2. veramente un piatto delicato che mi conquista.di sicuro si fa una ottima figura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo, poi fammi sapere Lucy: a casa mia piace tantissimo!

      Elimina
  3. Questa ricetta mi sembra buonissima. L'unica cosa che vorrei sapere è se posso sostituire la panna con alcun altro ingrediente, oppure preparare il piatto senza panna....a casa mia non è che piace tanto ma il salmone e la salsa tantissimo...Come possiamo fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, puoi benissimo non mettere la panna o la crema vegetale, viene buonissimo lo stesso!

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!