Germogli misti autoprodotti

Germogli autoprodotti (7)

Germogli autoprodotti (2)Germogli autoprodotti (3)Germogli autoprodotti (4)Germogli autoprodotti (5)

Germogli autoprodotti (6)

Germogli misti autoprodotti

Grazie Colli per avermi regalato questo vaso delle meraviglie: ho scoperto un mondo, quello dei germogli, versatili e croccanti, leggermente piccantini e delizioso accompagnamento per pasta, carne, pesce o verdure.

E’ emozionante seguire la crescita casalinga di questi germogli, piccoli semi che si trasformano in essenza viva, salutari, ricchi di sostanze che ci fanno bene e buonissimi!

I semi per germogli li ho trovati al NaturaSì e il germogliatore gli può sia acquistare che autoprodurre da sé in casa: ne esistono di diversi tipi, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Quello che mi ha regalato la mia “socia” Colette (uguale identico al suo, per condividere l’autoproduzione, oltre a un sacco di altre cose!!) è veramente pratico: un vaso con il coperchio a retina, da cui esce l’acqua in eccesso, appoggiato a testa in giù su una base di metallo e ceramica, facile da pulire e poco ingombrante.

Da oggi: mai più senza germogli!

 

INGREDIENTI (per un vasetto di germogli)

2 cucchiai di semi misti per germogli (alfa alfa, fieno greco, senape)

acqua

 

PROCEDIMENTO

Mettere due cucchiai di semi misti per germogli nel vaso germogliatore, coprire abbondantemente d’acqua e lasciare in ammollo per circa 4/6 ore.

Togliere l’acqua, mettere il coperchio forato al vaso germogliatore e posizionarlo a testa in giù sulla base d’appoggio, facendo sì che possa scolare l’acqua in eccesso.

Sciacquare i germogli due o tre volte al giorno, riempiendo il vaso d’acqua, per poi vuotarla via e lasciarlo a scolare nella solita posizione sulla base d’appoggio.

Dopo tre/quattro giorni i germogli saranno pronti: si possono mangiare quando superano i 2/3 cm: sono ottimi saltati in padella velocemente con pasta, carne, pesce o verdure, ma anche crudi, in insalata o come accompagnamento, conditi solo con un filo d’olio.

Commenti

  1. Che meraviglia, mi hai fatto venire la voglia dei provare a farmeli da me!!
    E adesso passo a leggere la ricetta di oggi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I germogli sono la mia ultima scoperta nel campo dell'autoproduzione: nei negozi di cibo biologico se ne trovano ormai di tutti i tipi... ora sto provando quelli del cavolo rosso e sono fantastici... viola e dolci!!!

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!