Pane ciabatta


Pane ciabatta (29)Pane ciabatta (30)

Pane ciabatta (4)Pane ciabatta (6)

Pane ciabatta (8)Pane ciabatta (10)

Pane ciabatta (13)Pane ciabatta (15)

Pane ciabatta (20)Pane ciabatta (21)

Pane ciabatta (22)Pane ciabatta (23)

Pane ciabatta (26)Pane ciabatta (27)

Pane ciabatta (31)

Una splendida giornata di autoproduzione casalinga: le grandi panificatrici Colette&Culotte all’opera tra impasti, infornate e assaggi di pane ciabatta casereccio… che dire, un pomeriggio pieno di risate, chiacchiere e cose buone… meglio di così!


INGREDIENTI (per 8 ciabattine)

Per la pasta lievitante:

  • farina 0 500 g
  • acqua tiepida 500 ml
  • lievito di birra fresco 1 cubetto da 25 g
  • zucchero 10 g

Per l'impasto finale:

  • farina 0 500 g
  • acqua tiepida 200/250 ml
  • sale fino 20 g
  • farina per la spianatoia

PROCEDIMENTO

Unire tutti gli ingredienti della pasta lievitante in una terrina, amalgamare bene (deve rimanere abbastanza liquida) e far lievitare coprendo con nylon e un canovaccio fino ad ottenere una superficie ricoperta di bolle (circa 1 ora).
Unire gli ingredienti del secondo impasto e lavorare energicamente con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (piuttosto morbido, quasi colloso): versare farina abbondante sulla spianatoia e versarvelo sopra, stendendolo con le mani infarinate fino allo spessore di circa 1,5 cm, infarinandolo molto bene anche sopra.
Tagliare l’impasto ricavando otto parallelepipedi, infarinarli bene su ogni lato e porli in una teglia ricoperta di carta da forno (togliendo un po’ della farina in eccesso) a lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora).
Cuocere in forno preriscaldato a 250°C nella griglia centrale del forno, fino a leggera doratura (circa 15/20 minuti).
Sfornare, far raffreddare e passare 5 minuti in forno prima di servire.

Una volta fredde, le ciabattine si possono riporre in sacchetti per alimenti e conservare in freezer: al momento dell’uso, scongelarle qualche ora prima e passarle cinque minuti in forno caldo per donargli nuovamente fragranza.

Commenti

  1. che belloooo! secondo me vi siete divertite tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci siamo divertite come matte: siamo pazze per la cucina e non solo! Quando c'è intesa, complicità e una Grande Amicizia, tutto è meraviglioso!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie Sara! E' stata davvero una bella giornata: tanta passione e tanto divertimento!

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!