Treccine di pane con semi di lino dorato

Treccine di pane con semi di lino dorato (14)

Treccine di pane con semi di lino dorato (6)Treccine di pane con semi di lino dorato (7)Treccine di pane con semi di lino dorato (9)Treccine di pane con semi di lino dorato (11)Treccine di pane con semi di lino dorato (12)Treccine di pane con semi di lino dorato (13)

Queste treccine con semi di lino sono ideali come segnaposto e portano un tocco casereccio e originale a tavola: il pane appena sfornato è l’ideale per mettere tutti i commensali di buonumore!

INGREDIENTI (per circa 15/20 treccine)

  • farina 0 1 kg
  • acqua 500 ml
  • olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
  • lievito di birra 1 cubetto
  • sale fino 1 cucchiaino
  • semi di lino dorati

PROCEDIMENTO

Mescolare in una grande ciotola la farina, il lievito sbriciolato, l’olio, l’acqua e il sale: impastare velocemente fino ad amalgamare gli ingredienti, ottenendo una palla liscia ed omogenea.

Far riposare la palla di pasta sotto una ciotola e un canovaccio per circa tre ore (deve raddoppiare il suo volume).

Prelevare piccole porzioni di pasta, grandi circa come una pallina da golf e lavorarli a bisciolina: rotolare ogni bisciolina nei semi di lino dorati, premendo leggermente.

Avvicinare le due estremità di ogni cordoncino e girarle tra le mani formando delle treccine.

Ungere la teglia da forno con un filo d’olio e disporvi le treccine: farle lievitare coperte da un canovaccio per circa un’ora.

Cuocere le treccine in forno preriscaldato a 200°C per circa 15/20 minuti, facendo attenzione a non farle colorire troppo.

Sfornare, far raffreddare e gustare tiepide.

Commenti

  1. Mio Diooooooo che bontà....... li proverò sicuramente............un abbraccio
    KELLY .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kelly! Sono davvero semplici da fare e buonissimi da mangiare!

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!