Tagliatelle panna, broccoli e zafferano

Tagliatelle panna, broccoli e zafferano (11)
Tagliatelle panna, broccoli e zafferano (1)Tagliatelle panna, broccoli e zafferano (2)
Tagliatelle panna, broccoli e zafferano (3)Tagliatelle panna, broccoli e zafferano (4)
Tagliatelle panna, broccoli e zafferano (7)Tagliatelle panna, broccoli e zafferano (8)
Tagliatelle panna, broccoli e zafferano (9)Tagliatelle panna, broccoli e zafferano (10)
Queste tagliatelle sono cremose e delicate: ho cucinato i broccoli velocemente con poca cipolla, per preservarne il gusto e la fragranza, poi ho aggiunto il profumatissimo aroma dello zafferano Per questa ricetta ho utilizzato lo zafferano puro in stimmi di Samassi dell’Azienda Agricola Nicola Cabiddu, prodotto dell’eccellenza sarda famoso nel mondo.

INGREDIENTI (per 4 persone)
500 gr di tagliatelle fresche all’uovo
250 gr di panna fresca
100 gr di parmigiano grattugiato
2 broccoli
1 cipolla
1 pizzico di stimmi di zafferano
sale
pepe

PROCEDIMENTO
Soffriggere leggermente la cipolla tritata in tre cucchiai d’olio, aggiungere i gambi dei broccoli a rondelle (dopo averli pelati e tolta la parte più dura, poi le cimette (se troppo grandi, si possono dividere in due o quattro parti).
Cuocere a fuoco vivo per qualche minuto, poi aggiungere sale e pepe, abbassare la fiamma e unire la panna: far ritirare a fuoco lento, senza far asciugare troppo, per pochi minuti.
Regolare di sale e pepe, spegnere, coprire e tenere da parte.
Lessare le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata, scolarle appena affiorano in superficie (tenendo da parte un po’ di acqua di cottura) e condirle con i broccoli e la panna a fuoco spento.
Aggiungere il parmigiano e lo zafferano (tritato e sciolto in mezzo bicchiere di acqua di cottura) e mantecare: se le tagliatelle risultassero troppo asciutte, aggiungere poca acqua di cottura e mescolare.
Servire subito.

Commenti