Gnocchi di ricotta

Gnocchi di ricotta - ricetta base (7) - Copia
Gnocchi di ricotta - ricetta base (1) - CopiaGnocchi di ricotta - ricetta base (2) - Copia
Gnocchi di ricotta - ricetta base (3) - CopiaGnocchi di ricotta - ricetta base (4) - Copia
Gnocchi di ricotta - ricetta base (5) - CopiaGnocchi di ricotta - ricetta base (6) - Copia
Gnocchi di ricotta - ricetta base (8) - Copia

Questa ricetta è una scoperta recente e devo dire che in casa mia ha avuto un grande successo.
Questi gnocchi di ricotta delicati hanno una consistenza elastica e tengono bene la cottura: si preparano velocemente e possono essere conditi con burro e salvia, pesto o salsa di pomodoro.

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • ricotta fresca 400 g
  • farina 0 300 g
  • sale 1 pizzico


PROCEDIMENTO
Mettere la ricotta in una ciotola e lavorarla bene per ammorbidirla, poi unire la farina e il pizzico di sale.
Amalgamare bene fino ad ottenere un impasto liscio, ricavare dei cilindri larghi un dito, tagliarli a tocchetti di due cm e passarli sui rebbi di una forchetta, mettendoli su un vassoio coperto con un canovaccio e cercando di farne un solo strato per non ammassarli.
Lessare gli gnocchi di ricotta in abbondante acqua salata e scolarli appena vengono a galla e l'acqua riprende il bollore.
Condirli con salsa di pomodoro o burro e salvia o pesto, a piacere.
Servire subito.

Commenti

  1. grazie per le ricette , semplici e veloci, come è giusto che sia, di questi tempi ,le cose troppo elaborate fanno a pugni con le tasche degli italiani. grazie a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Vanda per essere passata a trovarmi! Le cose troppo elaborate mi stufano presto... quelle semplici mi danno molta soddisfazione!

      Elimina
  2. Ciao, io li faccio uguali, ma la quantità della farina in genere è la metà della ricotta; quindi in 400grammi di ricotta io metto 200 grammi di farina. Ho provato a usare 300 grammi come indicato nella tua ricetta, ma sinceramente sono venuti un po' gommosi e più duri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so che sono un po' più duretti, ma a me piacciono così. Sicuramente con meno farina risulteranno più soffici! Grazie del suggerimento e buona giornata!

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!