Penne vegan con patate e peperoni caramellati al sale marino verde delle Hawaii

Penne con patate e pepeoni caramellati al sale marino verde delle Hawaii (11)

Penne con patate e pepeoni caramellati al sale marino verde delle Hawaii (1)Penne con patate e pepeoni caramellati al sale marino verde delle Hawaii (2)

Penne con patate e pepeoni caramellati al sale marino verde delle Hawaii (3)Penne con patate e pepeoni caramellati al sale marino verde delle Hawaii (4)

Penne con patate e pepeoni caramellati al sale marino verde delle Hawaii (5)Penne con patate e pepeoni caramellati al sale marino verde delle Hawaii (6)

Penne con patate e pepeoni caramellati al sale marino verde delle Hawaii (7)Penne con patate e pepeoni caramellati al sale marino verde delle Hawaii (8)

Penne vegan con patate e peperoni caramellati al sale marino verde delle Hawaii

In questa ricetta ho voluto proporre delle penne un po’ insolite, con patate e peperoni caramellati ed un tocco di esotico dato dall’aromatico sale verde delle Hawaii Gemma di Mare: il risultato è stato un piatto semplicemente delizioso, con una nota davvero speciale, sia per gusto che per consistenza.

INGREDIENTI (per 4 persone)

400 gr di penne

2 patate medie

2 peperoni rossi

1 cipolla di Tropea

1 spicchio d’aglio

zucchero di canna

sale marino verde delle Hawaii

olio extravergine d’oliva

pepe

 

PROCEDIMENTO

Tritare la cipolla e l’aglio non troppo fini e farli appassire in una casseruola di acciaio antiaderente con tre cucchiai di olio.

Pelare le patate e tagliarle a cubetti di circa 1 cm: farle rosolare qualche istante con le cipolle.

Togliere il gambo, i filamenti bianchi e i semi ai peperoni: tagliare i peperoni a quadretto di circa 1 cm e farli rosolare a fiamma vivace assieme a patate e cipolla.

Unire due manciate di zucchero di canna e un pizzico di sale: far caramellare il tutto e portare a cottura le patate (se dovesse servire, si può aggiungere qualche cucchiaio d’acqua per non far attaccare).

Quando i peperoni e le patate saranno pronti, il risultato dovrà essere un condimento corposo, ma non troppo asciutto: regolare di sale e pepe e mescolare.

Coprire e tenere in caldo.

Lessare le penne in abbondante acqua bollente salata, scolarle al dente e condirle con i peperoni e patate caramellati.

Mescolare bene e disporre nei piatti individuali.

Cospargendo con un pizzico di sale marino verde delle Hawaii.

Servire subito.

Commenti

  1. Che abbinamento originale...io adoro peperoni e patate!ora devo provare con la pasta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata Nana: a me questo piatto è piaciuto molto e te lo consiglio vivamente!! Ciao e a presto, Monia.

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!