Piadizza

Piadizza (13)Piadizza (1) Piadizza (2) Piadizza (5) Piadizza (6)

Piadizza (7) Piadizza (8)

Piadizza (9) 

Visto che io uso lo stesso impasto sia per fare la pizza, il pane, le focacce, le tigelle e le piade, qualche anno fa mi è venuta un’idea: perché non provare a fare le piade, farcirle come pizze e cuocerle sopra la piastra di ghisa come le piadine, usando il coperchio per creare l'effetto forno?

Idea geniale: l’abbiamo battezzata “piadizza” e ci siamo letteralmente innamorati di questa preparazione velocissima e senza forno!

 

INGREDIENTI (per 6 piadizze)

Per l’impasto:

  • farina 500 g
  • acqua 250 g
  • lievito di birra (o 1/2 bustina) 1/2 cubetto
  • olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
  • sale fino 1 cucchiaino
Per farcire:
  • 400 gr di salsa di pomodoro
  • 300 gr di mozzarella
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • origano

PROCEDIMENTO

Impastare la farina con l’acqua, il lievito, il sale e l’olio, fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Formare una palla, coprirla con una ciotola e farla riposare a temperatura ambiente per almeno due ore (meglio quattro).

Una volta lievitato l’impasto, formare sei palline e stenderle con il mattarello, creando le piadine: devono avere circa due o tre mm di spessore.

Mettere una piada sulla piastra rovente e farcirla velocemente salsa di pomodoro, mozzarella, origano e un filo d’olio: questa operazione deve essere molto veloce, perché altrimenti la parte sottostante comincerà a cuocere e rischierà di bruciare se ci si mette troppo.

Mettere subito il coperchio (che deve essere di quelli che rimangono lievemente rialzati, grazie a un bordo esterno) e cuocere qualche minuto: dopo tre minuti controllare la piadizza.

Quando la mozzarella sarà sciolta, la piadizza sarà cotta.

Togliere la piadizza dalla piastra, metterla sul piatto e servire subito.

Proseguire alla stessa maniera con le rimanenti piadizze.

Commenti

  1. Tu sei fantastica, un'idea vincente questa della "piadizza", in questi giorni anch'io non ho tanta voglia di accendere il forno.....ottima soluzione. Complimenti!!!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Hi!!! Questa volta ho davvero superato me stessa... dici che è il caso di metterci il copyright?!

      Elimina
    2. Ahahaha, provaci!!!:-) Comunque davvero hai avuto un'idea vincente...la pizza non è sempre possibile prepararla (a parte il caldo del forno) e la piadina devi comunque farcirla.....quindi meglio di così!!! Bravissima!

      Elimina
    3. Infatti è per questo che mi è venuta in mente questa variante... adoro la pizza fatta in casa, ma cavolo, con un caldo così non oso proprio accendere il forno!!! Ciao, Monia.

      Elimina
  2. Esiste da 20 anni cotta allo stesso modo, non hai inventato proprio nulla mi spiace

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Asdrubale, io ho fatto una ricerca su internet e non l'ho trovata uguale alla mia e non mi è mai capitato di imbattermi in questa preparazione. Grazie per l'informazione e per la tua cortesia!

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!