In punta di asparago

In punta di asparago (1)

In punta di asparago

“In punta di asparago”, edito da Damster Edizioni per la collana “I quaderni del loggione”, è un vero e proprio elogio all’asparago, che fa capolino in primavera e ci permette di gustarlo crudo e cotto in piatti deliziosi e raffinati.

In punta di asparago (3)

Famoso già ai tempi dei romani, per tutto il medioevo Messer Asparago venne utilizzato per le sue proprietà terapeutiche, addirittura afrodisiache secondo la cultura islamica.

In punta di asparago (4)

Lo chef Mauro Spadoni ci aiuta a conoscere proprietà e virtù di questo encomiabile vegetale, di cui l’Italia vanta varietà eccellenti, DOP e IGP, come l’Asparago Bianco di Bassano, l’asparago Bianco di Cimadolmo, l’Asparago di Badoere e l’Asparago Verde di Altedo.

In punta di asparago (5)

Tempi di cottura brevissimi consentono di mantenere inalterate le proprietà e il sapore di questo incredibile ingrediente, mentre accostamenti semplici e delicati ci aiutano ad esaltarne il gusto unico e speciale.

In punta di asparago (6)

Adorato dai migliori cuochi e portato alla ribalta da chef stellati, l’asparago risulta essere uno dei prìncipi della cucina raffinata e Mauro Spadoni ci offre in questo volume tantissime ricette per cucinarlo al meglio.

In punta di asparago (7)

Come una rondine a primavera arriva allo sbocciare dei primi fiori di campo, ma rimane giusto il tempo per farsi assaporare e lasciarci con il desiderio di rivederlo ancora l’anno successivo.

In punta di asparago (0)

***

In punta di asparago

di Mauro Spadoni

Damster Edizioni

2015

129 pagine

9,00 euro

***

Commenti