Sandwich (panini soffici)


Sono ottimi come stuzzichini, per un aperitivo o un buffet.


INGREDIENTI

1 kg di farina 0
110 gr di strutto (o burro)
500 gr di acqua (o latte)
50 gr di lievito di birra fresco (2 cubetti)
30 gr di malto d'orzo (o zucchero semolato)
25 gr di sale fino
1 uovo per spennellare


PROCEDIMENTO

Fare la fontana con la farina, unire il lievito e impastare leggermente con poca acqua, unire lo strutto, il malto, il sale e impastare con l'acqua fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Formare una palla, metterla in una ciotola e coprirla con pellicola per alimenti, poi con un canovaccio.
Far lievitare 25 minuti a temperatura ambiente.
Ricavare dei pezzetti di impasto di circa 60 gr l'uno, dare la forma caratteristica dei panini (a pallina o a filoncino), disporli ben distanziati su carta da forno, coprirli con un telo di nylon e farli lievitare 30 minuti a temperatura ambiente.
Cuocerli per circa 1 ora a 210°C e, a cottura quasi ultimata, spennellare con l'uovo sbattuto e, a piacere, cospargere con semi di papavero o sesamo e ultimare la cottura.
Sfornare, far raffreddare su una gratella per dolci e servire tagliati a metà e farciti con salumi, formaggi, maionese o patè.
Una variante consiste nel mettere nell'impasto già lievitato noci sgusciate e tagliuzzate grossolanamente (150 gr di noci per 1 kg di pasta già lievitata).

Commenti

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!