Josellito



Questo dolce lo ha fatto Marina, una delle nostre "Mamme che leggono" e lo abbiamo assaggiato in occasione del compleanno di suo figlio, Davide. Davide non è goloso di dolci, ma lo Josellito è il suo dolce preferito e lo ha voluto come torta di compleanno! La ricetta è una di quelle di famiglia e proviene dal ricettario personale della bisnonna di Davide.


Ingredienti

2 uova
400 gr di biscotti secchi tipo "Oswego"
400 gr di zucchero a velo
150 gr di burro a temperatura ambiente
almeno 3 macchinette di caffè
un bicchierino di mandorla amara
50 gr di cacao amaro in polvere


Procedimento

Montare per 15/20 minuti le uova con zucchero e burro.
Mescolare il caffè con la mandorla amara e bagnarvi i biscotti, poi disporli in una teglia formando uno strato, mettervi sopra uno strato di crema di burro. Continuare così fino a completare quattro strati, di cui l'ultimo dovrà essere di crema di burro.
Polverizzare con cacao in polvere (facoltativo), mettere in frigorifero per qualche ora e servire.

Commenti

  1. Me ha gustado tu blog, gracias por tu visita a mi cocina, te invito a venir a verme siempre que quieras y no dudes en preguntarme lo que quieras. A mí también me encanta la cocina italiana, así que vend´re a verte también.
    Un beso.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, Francesca, era un po' che non postavo ricette, ma mi rifarò!

    RispondiElimina
  3. Gracias para leer mi Blog: creo que intercambiar recetas sea una idea bonita para mejorarse cada dia. besos, Monia.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!