Pasta al forno delicata con prosciutto cotto e besciamella

Pasta al forno delicata con prosciutto cotto e besciamella (3)Pasta al forno delicata con prosciutto cotto e besciamella (1)Pasta al forno delicata con prosciutto cotto e besciamella (2)
Questa ricetta è l’ideale per chi vuole arrivare a casa la sera e trovarsi una cenetta con i fiocchi ottenuta in pochissimo tempo: si può  preparare in anticipo, congelare e scongelare gratinando la pasta in pochi minuti direttamente in forno.
Per questa ricetta ho provato la besciamella Gran Cucina a base vegetale dell’Azienda CO.DA.P., che dona cremosità al piatto senza appesantirlo.

INGREDIENTI (per 4 persone)
400 gr di maccheroni o penne
200 gr di prosciutto cotto in un’unica fetta
parmigiano grattugiato
olio extravergine d’oliva
sale

PROCEDIMENTO
Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolare al dente e condirla con la besciamella, il prosciutto a cubetti, un filo d’olio e due o tre manciate di parmigiano.
Versare la pasta in una teglia da forno, livellarla delicatamente e cospargere con qualche manciata di parmigiano grattugiato.
A questo punto si può mettere la teglia in un sacchetto di plastica per alimenti e si può riporre in freezer.
Gratinare la pasta in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti: è pronta quando sopra si è formata una bella crosticina dorata.
Togliere dal forno e servire subito.

Commenti

  1. Questo tipo di pasta al forno mi piace perche è molto leggero.

    RispondiElimina
  2. Ciao la pasta al forno è sempre buona! Io domenica scorsa ho fatto la pasta all uovo e delle lasagne con prosciutto, zucchine e asiago (la trovi nel mio blog) ciao

    RispondiElimina
  3. Questa pasta è molto leggera e delicata: è comoda da tenere in freezer per serate in cui non si ha voglia di cucinare o si arriva tardi!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!