Lingua di manzo bollita

La lingua di manzo non può mancare nel lesso della domenica di una famiglia bolognese ed è molto ambita, perché tenera “come il burro”, come diceva mia nonna: spesso bisogna prenotarla dal macellaio di fiducia, perché molto richiesta, quindi bisogna organizzarsi per tempo… ma ne vale davvero la pena.
La lingua viene lessata nel brodo assieme ad altri tagli di carne di manzo, gallina e verdure: per ottenere un buon lesso, la carne va aggiunta al bollore, mentre se si vuole ottenere un buon brodo si deve aggiungere nell’acqua fredda, poi portarla a bollore. Un brodo di carne, per essere buono, deve bollire almeno cinque ore: mia nonna si svegliava presto la domenica mattina e “metteva su la pentola”, che bolliva fino a mezzogiorno. Non per niente i miei ricordi dei giorni di festa sono legati al profumo del brodo, già al risveglio, che inondava la casa pronta ad accogliere tutta la famiglia per il pranzo a base di tortellini e lesso.


INGREDIENTI (per 6/8 persone)

  • lingua di manzo 1
  • punta di petto di manzo 300 g
  • carne gommosa di manzo 300 g
  • gallina 1/2
  • osso spugnoso di ginocchio 1
  • cipolla 1
  • coste di sedano 2
  • carote 3
  • prezzemolo 3 gambi
  • croste di parmigiano
  • sale

PROCEDIMENTO

Mettere le verdure in una grande pentola con l’osso, aggiungere un pugno di sale grosso e riempirla d’acqua: portare a bollore, poi unire la carne di manzo, la gallina, le croste di parmigiano (precedentemente “grattate” con un coltellino per pulirle").
Cuocere il brodo al minimo per circa 5 ore: deve soltanto sobbollire e ogni tanto va schiumato con la schiumarola (soprattutto all’inizio).
Dopo cinque ore spegnere e togliere carne e verdure dal brodo (che verrà filtrato e utilizzato per tortellini, minestre, zuppe o risotti).
Pelare la lingua e affettarla: servirla in un piatto da portata accompagnandola con il resto del lesso tagliato a pezzi e le verdure.
La carne è già saporita, ma c’è chi ama aggiungervi sopra un po’ di sale fino direttamente prima di mangiarla.
Servire insieme a purè di patate e salsa verde.

Commenti

  1. Ciao piacere sono Francesca! dal commento che hai lasciato per il contest di Menta Piperita ho visto che sei di Bologna come me! che bello, una vicina di casa! sono passata a salutarti complimenti per il blog, è molto bello (grafica compresa)! ps: ti seguo! a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy, grazie a te di essere passata: w le bolognesi!!!

      Elimina
  2. il bollito misto un piatto anche piemontese, non avevo mai cotto la lingua nel brodo di carne però... mi hai fatto venir voglia di provare ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui a Bologna si usa farlo con la lingua: mia nonna faceva sempre così! Ciao e buona giornata, Monia.

      Elimina
  3. Non mi sono mai azzardata nella preparazione della lingua... Prima o poi mi cimenterò :)
    Buon fine settimana,
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, qui a Bologna è la tradizione e mia nonna il brodo lo ha sempre fatto così. Ciao e buona giornata, Monia.

      Elimina
  4. Risposte
    1. Bravo Roberto, sono curiosa di sapere se ti è piaciuto questo brodo della tradizione bolognese!

      Elimina
  5. Ho fatto un ottimo bollito per la cena di questo capodanno con bagnetto verde. Ho sempre bollito lingia e manzo assieme ma poi mi hanno fatto venire la paranoia dicendomi che la lingua rilascia sostanza che rovinano la qualità del brodo per cui l'ho bollita separaya. Che ne pensi?più sopra ho letto di un emiliano che cuoce tutto assieme. Mi sa che recupero il brodo della lingua e lo unisco all'altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arturo, anche a casa mia si cuoce tutto assieme!

      Elimina
  6. Ho appena fatto il bollito per il mio cenone quest'anno è ho cotto la lingua a parte dal manzo (diversamente da quanto ho sempre fatto) per che mi hanno detto che la lingua rilascia sostanza che rovinano la qualità del brodo. Che ne pensi? Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'avevo mai sentito dire sinceramente. Mia nonna lo faceva così e ti assicuro che ha sempre avuto un gran successo! Ciao e buonissima giornata, Monia.

      Elimina
  7. Io il brodo lungo sempre fatto con cappello del prete, lingua, coda, punta di petto, cappone e ossa....TUTTO ASSIEME! È il massimo!
    Ps: anch’io proprio per capodanno che ero in Toscana sono stata redarguita perché non separavo la lingua. Sinceramente, il brodo che ho assaggiato proprio quella sera, non era nemmeno imparentato con il mio! Sembrava il brodino dell’ospedale! Ahahahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paese che vai usanza che trovi: io sono di Bologna e nel brodo tradizionale c'è sempre la lingua. Buone feste, Monia.

      Elimina
  8. Ciao io è la prima volta che faccio il brodo con la lingua speriamo bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere come è venuto il brodo! Auguri di buone feste, Monia.

      Elimina
  9. Ciao ragazzi! Il blog sul brodo e lingua è del 2017, spero esista anche oggi. Io sto a Padova ma non sono Padovana di origine. Non ricordo mia mamma come facesse il brodo, ma penso ci mettesse dentro la lingua. Proprio in questo momento ho detto a mio marito di mettere nel brodo di manzo e cappone anche il brodo di lingua, che avevo cotto separati perché anche io ero stata scoraggiata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per il tuo commento e tanti auguri per un 2020 pieno di buone cose. Monia.

      Elimina
  10. Ottima Ricetta, oggi lo prepariamo, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la ricetta di famiglia, non puoi sbagliare. Buona giornata, Monia.

      Elimina
  11. Ciao io sono modenese anche io l'ho sempre fatto senza lingua e ti garantisco che è ottimo ma oggi provo a farlo con la lingua quocendo tutto assieme sicuramente potrà solo migliorare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente il lesso è ottimo anche senza la lingua di mucca, ma ti assicuro che a tavola impazziranno e se la litigheranno... a casa mia è sempre così!! Ciao e buone feste, Monia.

      Elimina
  12. Non sono bolognese, ma sono di Roma ed uso il bollito di lingua da almeno 40 anni. Lingua rigorosamente di manzo accompagnata dalla mia salsa verde. 🙂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tradizioni comuni in regioni diverse! Grazie di essere passata di qui. Monia

      Elimina
  13. Io nel bollito aggiungo un pezzetto di dado,dà più sapore e pepe nero a grani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il dado non lo uso, ma grazie dell'idea! Buone feste, Monia.

      Elimina
    2. NOOO il Dado No🥺! Per favore 😢!
      Una volta l' usavo anch'io perché mia mamma faceva così, ma sicuramente mia No, e il brodo era comunque buono. Certamente da più sapore, l' hanno inventato per questo 🤷🏻‍♂️ e per avere un brodo pronto in breve tempo. Ma sempre saprà di Dado anche se ci metti dentro una scarpa. Io l'ho eliminato da tutte le mie ricette. Mettici solo ingredienti buoni , sale e pepe quanto basta.

      Elimina
    3. Sono anche io di quest'idea Nicola!!! Buona giornata, Monia.

      Elimina
  14. Scusa ma la lingua come la pulisco prima di fare il brodo? Grazie a chi risponde

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sciacqua semplicemente sotto l'acqua, poi si mette nel brodo intera. Una volta cotta si pela e si taglia a fette. Buone feste, Monia.

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!