Biscotti al cacao

Biscotti al cacao (7)
Biscotti al cacao (1)     Biscotti al cacao (2)
Biscotti al cacao (4)     Biscotti al cacao (5)
Biscotti al cacao (6)
Questi sono dei semplicissimi biscotti al cacao, ideali da fare assieme ai bambini per offrirli loro come merenda, molto pratici da portare a scuola o per la colazione.
Per questa ricetta ho utilizzato il burro biologico dell’azienda Montanari & Gruzza: per saperne di più sull’azienda e su questo buonissimo burro, si può visitare il sito web http://www.montanari-gruzza.it.
Gli ingredienti contrassegnati con l’asterisco appartengono al Commercio Equosolidale.

INGREDIENTI (per circa 30 biscotti)
225 gr di farina
135 gr di burro ammorbidito
115 gr di zucchero a velo
35 gr di cacao amaro in polvere*
1 uovo
farina per la spianatoia

PROCEDIMENTO
Fare la fontana con la farina setacciata, mettervi al centro il burro a tocchetti e lavorarlo con lo zucchero, unire l'uovo continuando a lavorare e impastare con il cacao setacciato e la farina.
Impastare velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo, formare una palla e avvolgerla in pellicola per alimenti.
Mettere in frigo a riposare per 30 minuti.
Spolverare il piano di lavoro con poca farina, stendere l'impasto alto circa 1/2 cm e ricavarne dei biscotti con le formine.
Foderare una teglia con carta da forno, adagiarvi sopra i biscotti e cuocerli per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 180°C.
Sfornare i biscotti e farli raffreddare su una gratella per dolci: quando sono ben freddi, si possono riporre in una scatola di latta e si conservano per diversi giorni.

Commenti

  1. Sono capitata in questo post proprio per caso! e sono rimasta meravigliata! bella la grafica e belli i contenuti! Anch'io avevo aperto un piccolo blog ma poi...l'ho abbandonato a se stesso! So cosa c'è dietro tutto questo lavoro!Mi piace la suddivisone degli argomenti, non comune come tanti blog di cucina. Cerco sempre ricette di "senza lievito" di "senza glutine" e di "senza uova", cerco anche ricette "semplici", da normale mamma di casa e non da super chef! Brava! davvero tanti complimenti! ti seguirò tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mamma Danda, che piacere condividere con te questa bella passione per i blog di cucina: è vero che dietro c'è un gran lavoro, ma lo faccio sempre con grande passione e mi piace pensare che questo si "senta"... Sono felice che tu voglia seguirmi e sero di vedere tanti tuoi commenti per poter migliorare sempre di più.

      A presto, Monia.

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!