Panini integrali al miele di castagno con semi di zucca, girasole, lino e sesamo

Panini integrali con semi di zucca, girasole, lino e sesamo (2)Panini integrali con semi di zucca, girasole, lino e sesamo (5)Panini integrali con semi di zucca, girasole, lino e sesamo (6)Panini integrali con semi di zucca, girasole, lino e sesamo (7)Panini integrali con semi di zucca, girasole, lino e sesamo (8)Panini integrali con semi di zucca, girasole, lino e sesamo (9)
Panini integrali con semi di zucca, girasole, lino e sesamo (10)Panini integrali con semi di zucca, girasole, lino e sesamo (11)Panini integrali con semi di zucca, girasole, lino e sesamo (13)Panini integrali con semi di zucca, girasole, lino e sesamo (15)Panini integrali con semi di zucca, girasole, lino e sesamo (16)Panini integrali con semi di zucca, girasole, lino e sesamo (17)Panini integrali con semi di zucca, girasole, lino e sesamo (20)

Questi panini sono molto gustosi e ideali per essere mangiati sia da soli che farciti con salumi e formaggi, oppure scaldati la mattina e spalmati di marmellata o crema di nocciole.
Per questa ricetta ho utilizzato il miele di castagno biologico 100% italiano Giacomo Acerbi.

INGREDIENTI (per circa 15 panini)

  • farina integrale 1 kg
  • acqua 500 ml
  • semi misti (girasole, lino, zucca, sesamo) 150 g
  • lievito di birra fresco 1 cubetto (25 g)
  • olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
  • miele di castagno 2 cucchiai
  • sale fino 2 cucchiaini

PROCEDIMENTO

Mettere la farina in una grande ciotola (o fare la fontana sul piano i lavoro) e impastarla con il resto degli ingredienti (tranne i semi misti), lavorando con le mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Formare una palla e farla lievitare tutta la notte sotto una ciotola a temperatura ambiente.
Sgonfiare l’impasto lavorandolo un po’, aprirlo leggermente e aggiungervi i semi: amalgamare impastando con le mani, fino ad incorporare bene i semi.
Formare una palla, metterla su un foglio di carta da forno e farla lievitare qualche ora, sotto una ciotola, a temperatura ambiente.
Dividere l’impasto in pezzi, formare dei rotolini e dare la forma desiderata (girella, treccia, ecc): disporli su una teglia ricoperta con carta da forno e far lievitare i panini fino a raddoppio (circa un’ora).
Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 15/20 minuti, sulla griglia centrale del forno, finché non si cominceranno a colorire.
Sfornare e far raffreddare su una gratella.
Questo pane si può conservare in freezer: per gustarlo al meglio, si può scaldare qualche minuto in forno prima di servire.

Commenti