Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

martedì 12 agosto 2014

Indice Conserve/Confetture

P1090428
Indice Conserve/Confetture
La conservazione degli alimenti sotto vetro è un’arte fantastica, che permette di intrappolare i profumi e i sapori di frutta e verdura di ogni stagione, per gustarle tutto l’anno: conservare è anche una delle maniere migliori per fare autoproduzione, come facevano le nostre nonne, regine dell’economia domestica e della guerra allo spreco per eccellenza… avendo passato periodi difficili di povertà, guerra, miseria, non ci si poteva certo permettere di sprecare nulla
Peperoncini sigaretta in agrodolce
Questo ci viene utile oggigiorno, quando il problema economico rimane attuale in tempo di crisi ma, controsenso incredibile, lo spreco è uno dei cancri che più caratterizzano la moderna economia votata al consumo senza freni.
Salsa di pomodoro al peperoncino piccante
Insomma, possiamo decidere nel nostro piccolo di consumare con intelligenza, autoproducendoci in regime biologico frutta e verdura nell’orto, ma anche sul terrazzo (si può, eccome, anche in spazi ridottissimi!): gustare i prodotti di stagione nel loro periodo migliore non ha prezzo, ma si può pensare di conservare sotto vetro un po’ di questi regali di Madre Natura anche per l’inverno, quando la produzione sarà più scarsa e meno varia.
Infuso di erbe e frutti  (7)
Che gioia regalare ad amici e parenti cestini pieni di vasetti di conserve e confetture che abbiamo prodotto con le nostre mani, magari incartati con carta e nastri da riciclo, ricordandoci di legare con un cordino un pezzetto di cartoncino con su scritto cosa contiene e l’anno di produzione.
Ecco le ricette di conserve e confetture che ho raccolto fino ad ora sul Blog, divise per stagione.
Okra in agrodolce


PRIMAVERA

ESTATE

    TUTTO L’ANNO

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!

Scrivo anche qui:

Consigli di lettura