Fileja agli spinaci con patate, carote e zucchine

Fileja agli spinaci con patate, carote e zucchine (6)

Fileja agli spinaci con patate, carote e zucchine (1)Fileja agli spinaci con patate, carote e zucchine (2)Fileja agli spinaci con patate, carote e zucchine (3)Fileja agli spinaci con patate, carote e zucchine (4)Fileja agli spinaci con patate, carote e zucchine (5)

Fileja agli spinaci con patate, carote e zucchine

La Fileja è una pasta di semola, tipica calabrese, che si produce in provincia di Vibo Valentia: per ottenere la classica forma allungata viene lavorata a mano con un ferro, poi essiccata per essere commercializzata oltre i confini regionali.

In questa ricetta ho utilizzato pochi e freschi ingredienti, ovviamente di stagione, per esaltare questa buonissima pasta artigianale e formare una bellissima tavolozza di colori: è una ricette adatta a vegetariani e vegani, in quanto non contiene alimenti di origine animale.

Per questa ricetta ho utilizzato la fileja agli spinaci di Eterni Sapori di Calabria.

INGREDIENTI (per 4 persone)

400 gr di fileja agli spinaci

2 patate

2 carote

2 zucchine

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

 

PROCEDIMENTO

Pelare le patate, spuntare carote e zucchine e tagliare il tutto a cubetti piccoli.

Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata assieme alle verdure: scolare al dente e condire con un filo d’olio, sale e pepe.

Servire subito.

Commenti

  1. Ciao, una pasta molto ricercata e che sei riuscita a condire davvero molto bene! Un'idea diversa e leggera.
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manuela e Silvia, piacere di conoscervi! Avete ragione: questa pasta è davvero fantastica: io non la conoscevo e ho fatto una scoperta molto interessante! Da provare assolutamente! Ciao e a presto, Monia.

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!