Uova al tegamino con erba cipollina, pane tostato e fagioli piccanti

Uova al tegamino con erba cipollina, pane tostato e fagioli piccanti (14)

Uova al tegamino con erba cipollina, pane tostato e fagioli piccanti (1)Uova al tegamino con erba cipollina, pane tostato e fagioli piccanti (2)

Uova al tegamino con erba cipollina, pane tostato e fagioli piccanti (3)Uova al tegamino con erba cipollina, pane tostato e fagioli piccanti (4)

Uova al tegamino con erba cipollina, pane tostato e fagioli piccanti (5)Uova al tegamino con erba cipollina, pane tostato e fagioli piccanti (6)

Uova al tegamino con erba cipollina, pane tostato e fagioli piccanti (7)Uova al tegamino con erba cipollina, pane tostato e fagioli piccanti (7a)

Uova al tegamino con erba cipollina, pane tostato e fagioli piccanti (8)Uova al tegamino con erba cipollina, pane tostato e fagioli piccanti (9)

Uova al tegamino con erba cipollina, pane tostato e fagioli piccanti (10)Uova al tegamino con erba cipollina, pane tostato e fagioli piccanti (11)Uova al tegamino con erba cipollina, pane tostato e fagioli piccanti (12)

Uova al tegamino con erba cipollina, pane tostato e fagioli piccanti (13)

Uova al tegamino con erba cipollina, pane tostato e fagioli piccanti

Questo è un piatto vegetariano bello da vedere e pieno di sapore: è un piatto unico carico di proteine, piccante al punto giusto e con un tocco di freschezza dato dall’erba cipollina.

Le uova possono essere più o meno cotte, secondo il gusto personale, ma io consiglio di lasciarle un po’ morbide, per poter gustare il tuorlo semiliquido con il pane.

Le uova, mi raccomando: freschissime e biologiche.

Per questa ricetta ho utilizzato la crema di peperoncino verde Genesis.

INGREDIENTI (per 4 persone)

8 uova

500 gr di fagioli borlotti freschi già sgranati

400 gr di salsa di pomodoro

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

1 mazzolino di prezzemolo fresco

qualche foglia di basilico fresco

1 peperoncino rosso piccante

1 cucchiaino di crema al peperoncino verde piccante

qualche stelo di erba cipollina fresca

4 fette di pane toscano raffermo

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

 

PROCEDIMENTO

Per i fagioli piccanti in umido: mettere due cucchiai di olio in un tegame di coccio e farvi soffriggere aglio e cipolla tritati: aggiungere il prezzemolo e il peperoncino tagliato per il lungo, far insaporire mescolando e unire i fagioli.

Aggiungere la salsa di pomodoro, la salsa al peperoncino, il basilico spezzettato con le bani, una presa di sale e una di pepe.

Unire un bicchiere d’acqua e portare a bollore: abbassare la fiamma al minimo e far sobbollire per circa due ore, finché i fagioli saranno cotti e il sugo ritirato, ricordandosi di aggiungere un po’ d’acqua ogni volta che si asciuga e di mescolare spesso.

Al termine della cottura, regolare di sale e pepe, unire un filo d’olio crudo e far intiepidire.

Disporre una fetta di pane su ogni piatto e mettevi accanto un mestolino di fagioli piccanti.

Per le uova: mettere un filo d’olio in un tegamino antiaderente, aggiungere due uova sgusciate al momento, un pizzico di sale e cuocere a fuoco medio, fino alla consistenza desidera.

Togliere le uova dal tegamino, disporle nel piatto, direttamente sulla fetta di pane, precedentemente tostata sulla piastra o in forno.

Proseguire alla stessa maniera con le uova rimanenti, cuocendole due per volta.

Concludere il piatto, aggiungendo sopra le uova una manciata di erba cipollina tritata fine a coltello.

Servire subito.

Commenti

  1. buone queste uova!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono buonissime Annaly, davvero squisite! Se le provi, fammi sapere se ti sono piaciute! Grazie della visita! Monia.

      Elimina
  2. mi piace, solo che i fagioli mi sembrano un pò pesanti per questo caldo. In ogni caso, stampo la ricetta è al massimo la faccio sensa fagioli....grazie mille e un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe, Sara, può sembrare un piatto pesante, ma non lo è poi così tanto: pensa in Messico quanti fagioli mangiano... e là sì che fa un gran caldo! Poi il peperoncino fa benissimo: subito sembra di andare a fuoco, poi però tutto torna alla normalità!! Ciao, Monia.

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!