Caserecce di pasta madre con farina bianca e farina d'orzo

Caserecce di pasta madre con farina bianca e farina d'orzo (12)

Caserecce di pasta madre con farina bianca e farina d'orzo (1)Caserecce di pasta madre con farina bianca e farina d'orzo (2)

Caserecce di pasta madre con farina bianca e farina d'orzo (3)Caserecce di pasta madre con farina bianca e farina d'orzo (4)

Caserecce di pasta madre con farina bianca e farina d'orzo (5)Caserecce di pasta madre con farina bianca e farina d'orzo (6)

Caserecce di pasta madre con farina bianca e farina d'orzo (7)Caserecce di pasta madre con farina bianca e farina d'orzo (9)

Caserecce di pasta madre con farina bianca e farina d'orzo (10)

Caserecce di pasta madre con farina bianca e farina d'orzo

Il pane  pasta madre è leggero e digeribile: la sua fragranza e il suo sapore rustico e “vero” riportano la mente ad altri tempi, in cui l’importanza del pane era fondamentale, sostentamento e alimento base di ogni famiglia.

Per questa ricetta ho utilizzato a farina biologica Arifa di Ruggeri.

INGREDIENTI (per 4 persone)

500 gr di farina bianca

500 gr di farina d’orzo

500 ml d’acqua

300 gr di pasta madre (rinfrescata la sera precedente)

2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

1 cucchiaio di malto d’orzo

2 cucchiaini di sale

 

PROCEDIMENTO

Setacciare insieme le due farine e disporle a fontana sul piano di lavoro o in una larga ciotola: mettervi al centro la pasta madre, unire l’olio, il malto e il sale.

Unire a poco a poco l’acqua e amalgamare bene, impastando per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Formare una palla, inciderla a croce e farla riposare coperta da una ciotola fino a raddoppio (circa 6/8 ore, dipende dalla temperatura dell’ambiente).

Ricavare quattro pezzi d’impasto, stendere ogni pezzo a rotolo, poi lavorarlo con il palmo della mano rotolandolo su se stesso ed ottenendo quattro pani di forma allungata: coprirli con  un telo e farli riposare fino a raddoppio (circa due o tre ore).

Incidere con una lametta o un coltello affilato la superficie del pane per poi farla fiorire in cotture.

Cuocere in forno preriscaldato a 200°C fino a doratura (circa 30 minuti): togliere il pane dal forno e farlo raffreddare completamente.

A questo punto il pane può essere riposto in sacchetti per alimenti e conservato in freezer oppure essere scaldato e consumato subito.

Commenti

  1. Che buone!! al pane non so davvero dire di no!!!
    Buona serata!
    Elisa

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!