Mezzi tortiglioni senza glutine con cipollotti freschi, tonno e piselli

Mezzi tortiglioni senza glutine con cipolla, tonno e piselli (8)

Mezzi tortiglioni senza glutine con cipolla, tonno e piselli (1)Mezzi tortiglioni senza glutine con cipolla, tonno e piselli (2)

Mezzi tortiglioni senza glutine con cipolla, tonno e piselli (3)Mezzi tortiglioni senza glutine con cipolla, tonno e piselli (4)

Mezzi tortiglioni senza glutine con cipolla, tonno e piselli (6)Mezzi tortiglioni senza glutine con cipolla, tonno e piselli (7)

Mezzi tortiglioni senza glutine con cipollotti freschi, tonno e piselli

Ecco un’altra ricetta senza glutine, senza lattosio, senza uova e senza lievito, dedicata a chi è intollerante o allergico a questi alimenti.

Per questo piatto ho utilizzato i mezzi tortiglioni senza glutine BiAlimenta.

 

INGREDIENTI ( per 4 persone)

400 gr di mezzi tortiglioni senza glutine

200 gr di tonno sott’olio

200 gr di piselli freschi o surgelati

1 mazzetto di cipollotti freschi

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

 

PROCEDIMENTO

Tritare grossolanamente i cipollotti a coltello e farli appassire leggermente in padella con due cucchiai d’olio: unire il tonno sgocciolato, farlo cuocere un po’, rigirandolo e spezzettandolo con un cucchiaio di legno.

Lessare i piselli in acqua bollente salata e scolarli con una ramina ancora croccanti: portare a bollore di nuovo la stessa acqua utilizzata per i piselli e buttarvi la pasta.

Cuocere la pasta per circa 4 minuti, poi spegnere, mettere il coperchio e aspettare qualche minuto, controllando di tanto in tanto per verificare il grado di cottura preferito.

Scolare la pasta e condirla con i piselli, la cipolla e il tonno, unire una bella macinata di pepe fresco e un filo d’olio a crudo.

Servire subito.

Commenti

  1. Che dire: gustosi, belli, buoni, sani, rapidi....ricettina da copiare immediatamente!!! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Bella questa ricetta, utile per chi è intollerante, ma sicuramente buonissima! :)
    La foto del piatto pronto rende proprio l'idea, complimenti! :)

    RispondiElimina
  3. Splendida idea, ho giusto un pò di piselli in scatola che girano da un pò e non so che farmene..stasera a cena son perfetti !

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!