Pancarrè di pasta madre con farina di segale e miele


Pancarrè con farinaa di segale e miele (3)Pancarrè con farinaa di segale e miele (4)Pancarrè con farinaa di segale e miele (5)Pancarrè con farinaa di segale e miele (6)

Pancarrè con farinaa di segale e miele (7)Pancarrè con farinaa di segale e miele (8)

Questo pancarrè è molto profumato e rustico, grazie alla presenza della pasta madre, della farina di segale e del miele.

Una volta cotto e fatto raffreddare completamente, si può tagliare a fette e conservarlo in freezer, avendo l’accortezza di separare le fette con carta trasparente per alimenti perché non si attacchino.

Ottimo per toast, sandwich, crostini o pane comunemente servito a tavola.

Per questa ricetta ho utilizzato il miele millefiori biologico 100% italiano "Macchia Mediterranea" dell'Azienda Miele Giacomo Acerbi.


INGREDIENTI (per 2 filoni di pancarrè)

  • farina semi integrale 500 g
  • farina di segale 500 g
  • latte 500 ml
  • pasta madre rinfrescata la sera precedente 300 g
  • olio extravergine d’oliva 60 ml
  • miele 2 cucchiai colmi
  • sale fino 2 cucchiaini

 

PROCEDIMENTO

Mettere le farine setacciate in una ciotola, porvi al centro la pasta madre, il miele, l’olio e il sale sui bordi.

Versare il latte e impastare il tutto fino ad ottenere una palla liscia e omogenea: coprirla con una ciotola e farla lievitare tutta la notte.

La mattina successiva, dividere in due l’impasto e formare due filoncini lavorando la pasta velocemente, senza strapazzarla troppo: disporre i due filoncini in altrettanti stampi da plumcake da 1 kg, coprire con un canovaccio e far lievitare fino a raddoppio (4/5 ore).

Cuocere i due pani a cassetta in forno preriscaldato a 200°C per circa 30/40 minuti: alla fine il pane a cassetta dovrà risultare morbido all’interno e dorato all’esterno.

Sfornare, far raffreddare e conservare a temperatura ambiente fino a 5/6 giorni, tagliando le fette all’occorrenza e scaldandole in forno o sulla piastra.

Si possono anche congelare e riscaldare all’occorrenza: la cosa importante è tenere le fette divise le une dalle altre con pellicola per alimenti, per non farle attaccare.

Commenti