Patate dolci al forno

Patate dolci al forno (1)Patate dolci al forno (2)Patate dolci al forno (3)Patate dolci al forno (5)Patate dolci al forno (6)

La prima volta che ho assaggiato le patate americane erano state lessate in acqua e non mi sono per niente piaciute: da quando la mia amica Colette mi ha fatto assaggiare quelle al forno, non ne riesco a fare a meno.
Consiglio di utilizzare quelle più piccole che riuscite a trovare, meno fibrose di quelle grandi, e di cuocerle al forno quando magari infornate una torta, o la pizza… poi  lasciatele dentro a forno spento e gustatele quando sono tiepide o fredde.
Si conservano a temperatura ambiente e sono una validissima e comoda merenda per i bimbi, anche a scuola: dolcissime!
Per anni sono state una delle merende preferite di mio figlio: le portava a scuola e si mangiava anche la buccia!
Ora è cresciuto, ma le patate dolci le ama ancora tanto, quindi in famiglia le faccio spesso.

INGREDIENTI

patate dolci (americane) piccole


PROCEDIMENTO

Lavare le patate togliendo la terra, ma non sfregare troppo perché altrimenti si pelano.
Infornare e cuocere almeno trenta minuti, dipende dalla dimensione.
Spegnere il forno e lasciare dentro le patate.
Gustare tiepide o fredde.

Commenti

  1. ciao Monia, grazie per il post sulle patate americane. Mi ricordano la mia infanzia a Padova, dove i "veci" le vedevano già cotte nelle bancarelle alle "sagre" paesane, in alternativa ai "bovoleti" e "folpi" (lumachine e polipi).
    Sara

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!