A Natale fai un regalo equo e solidale: sostieni Fairtrade!

untitledimages

A Natale si fanno e ricevono spesso regali inutili, assurdi, che fa poco piacere fare e altrettanto poco piacere ricevere: sono una sostenitrice dell’autoproduzione e applico questa mia filosofia anche al dono, pensato con affetto per la persona a cui desidero donare, fatto con le mie mani, pensato con la mia testa.

Da qualche anno ho scoperto il commercio Fairtrade, che si occupa di mettere in contatto le realtà produttrici dei prodotti equosolidali con i consumatori finali, per garantire un prezzo trasparente, che consente ai produttori di vendere i loro prodotti al giusto prezzo, senza stringerli in morse economiche disumane come fanno invece le multinazionali: faccio parte di un Gruppo di Acquisto Solidale e spesso acquistiamo presso la Bottega del Mondo vicina a noi.

A Natale amo regalare dei cestini personalizzati a familiari ed amici, con le mie marmellate e i miei biscotti, ma anche con cioccolata, caffè, tè e altre leccornie equosolidali, per far conoscere questi ottimi prodotti e per sostenere, con un piccolo gesto, dei grandi progetti.

Quest’anno ho deciso di regalare anche il grembiule Fairtrade disegnato da Olimpia Zagnoli, celebre illustratrice italiana che ha lavorato, tra i tanti, con The Guardian e The New York Times. Il grembiule è realizzato in cotone equo certificato proveniente dalla cooperativa indiana Agrocel, dove il sistema internazionale Fairtrade garantisce il rispetto dei diritti dei lavoratori, lo sviluppo dell'impresa e condizioni di commercio eque. Con il Fairtrade Premium infatti sono stati attivati dei programmi per la promozione dell’educazione e della salute dei piccoli produttori membri e dei corsi di formazione per ottimizzare il rendimento delle piantagioni di cotone. Il grembiule si può ricevere in omaggio a fronte di un contributo minimo a favore delle attività del Consorzio Fairtrade Italia.

Se volete contribuire a questo progetto e regalare (o regalarvi) questo bel grembiule, potete cliccare sull’immagine qui sotto e si aprirà direttamente la pagina d’ordine.

gremb-3b-3

Commenti