Fusilli con prosciutto cotto e carciofi

Fusilli con prosciutto cotto e carciofi (6)

Fusilli con prosciutto cotto e carciofi (1)Fusilli con prosciutto cotto e carciofi (7)Fusilli con prosciutto cotto e carciofi (10)

Fusilli con prosciutto cotto e carciofi (9)Fusilli con prosciutto cotto e carciofi (3)Fusilli con prosciutto cotto e carciofi (4)

Fusilli con prosciutto cotto e carciofi (5)

Fusilli con prosciutto cotto e carciofi

Oggi al mercato ho trovato degli splendidi carciofi: freschissimi, sodi e saporiti, non quelli mezzi appassiti, pieni di fieno e insapori che si trovano o fuori stagione!

Per questa ricetta ho utilizzato i fusilli biologici Granoro.

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

400 gr di fusilli

4 carciofi

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

200 gr di prosciutto cotto affettato sottile

olio extravergine d’oliva

sale

 

PROCEDIMENTO

Mettere 4 cucchiai d'olio in una larga padella e farvi appassire l’aglio tritato fine e la cipolla a rondelle sottili.

Pulire i carciofi, togliendo le foglie più dure e cimando il gambo e la punta: tagliarli a metà e tagliarli a fettine sottilissime (se dovessero avere un po’ di fieno all’interno – la barbetta – bisogna toglierlo con un coltellino affilato): aggiungere i carciofi in padella e saltarli un po’: salare e unire un bicchiere d’acqua.

Cuocere a fuoco vivo per pochi minuti, poi aggiungere il prosciutto cotto a listarelle sottili, mescolare e spegnere.

Lessare i fusilli in abbondante acqua salata, scolarli al dente e saltarli in padella con il condimento.

Servire subito in tavola.

Commenti

  1. Bellissima ricetta!!!Adoro i carciofi e ultimamente li utilizzo spesso.Anch'io quando posso li compro al mercato che solitamente sono migliori e costano anche meno rispetto al supermercato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gwendy! Hai ragione, al mercato si trovano prodotti migliori, soprattutto se hai la fortuna di comprare da n produttore bio vicino! Ciao e a presto, Monia.

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!