Pasta fresca: tagliatelle all'uovo con farina 0 e farina di grano duro Senatore Cappelli

Tagliatelle all'uovo con farina 0 e semola di grano duro (1)Tagliatelle all'uovo con farina 0 e semola di grano duro (2)Tagliatelle all'uovo con farina 0 e semola di grano duro (3)Tagliatelle all'uovo con farina 0 e semola di grano duro (4)Tagliatelle all'uovo con farina 0 e semola di grano duro (5)Tagliatelle all'uovo con farina 0 e semola di grano duro (6)Tagliatelle all'uovo con farina 0 e semola di grano duro (7)Tagliatelle all'uovo con farina 0 e semola di grano duro (9)

Le tagliatelle all’uovo sono una ricetta base della cucina emiliana e sono spesso presenti sulle tavole delle feste, anche se si sta perdendo l’abitudine di produrre della genuina pasta fresca tirata al mattarello: ovviamente si può ricorrere anche alla macchina per la pasta per tirare l’impasto, ma consiglio vivamente il mattarello, perché dopo un po’ di pratica dà sicuramente tante soddisfazioni!
Se proprio si vuole tirare la sfoglia con la macchina per la pasta, consiglio di tirare la pasta nel penultimo buco, poi passare leggermente al mattarello sul tagliere per renderla un po’ ruvida e darle quell’effetto rustico che tanto piace nella pasta fatta in casa.
La ricetta base vuole per ogni porzione (abbondante) 100 gr di farina di grano tenero per ogni uovo: in questa ricetta propongo la versione con metà farina di grano tenero e metà di semola di grano duro per ogni uovo. Il risultato è una pasta un po’ più faticosa da tirare al mattarello, ma più consistente e resistente in cottura.
Per questa ricetta ho utilizzato la farina di grano duro biologica Senatore Cappelli del Podere Serraspina, che a Volterra (PI) produce grano duro biologico di eccellente qualità, offrendo la possibilità di soggiornare in appartamento e gustare le tipicità del territorio nel proprio ristorante.



INGREDIENTI (per 4/6 persone)
uova 4
farina 0 200 g
farina di grano duro 200 g
farina per la spianatoia


PROCEDIMENTO

Fare la fontana con le due farine mescolate, mettere al centro le uova e sbatterle leggermente con la forchetta, incorporando lentamente la farina.
Impastare a mano fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea (morbida, ma non appiccicosa): formare una palla, metterla dentro un sacchetto di plastica per alimenti e farla riposare almeno mezz’ora (risulterà più facile tirarla con il mattarello).
Stendere  la pasta con il mattarello fino ad ottenere una pasta liscia e sottile (2-3 mm): stenderla ad asciugare sopra una tovaglia pulita per circa un’ora (far attenzione a non farla asciugare troppo: il tempo dipende anche dalla temperatura esterna).
Arrotolare la sfoglia su se stessa, formando un rotolo, e tagliare le tagliatelle larghe circa  1 cm con una coltellina ben affilata, poi stenderle su un canovaccio pulito, rivoltandole di tanto in tanto perché non si ammassino troppo e aggiungendo un po’ di farina all’occorrenza.
A questo punto, le tagliatelle sono pronte per essere lessate in una capace pentola colma di acqua bollente salata, tolte appena raggiungono il bollore nuovamente, scolate e condite a piacere.

Commenti

  1. Ciao, quanto tempo ci vuole per cuocere questa pasta? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le tolgo quando l'acqua raggiunge di nuovo il bollore, ma puoi anche aspettare un minuto in più se ti piacciono un po' meno al dente.

      Elimina
  2. Penso che farò la tua ricetta oggi. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marianna, bravissima, fammi sapere come ti sono venute le tagliatelle! Buone feste, Monia.

      Elimina
  3. Ciao, oggi proverò la tua ricetta! Grazie per le utili e dettagliate ricette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, mi fai sapere come è andata? Grazie di essere passata, Monia.

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!