Patate fritte multicolore dell'OrtoLà con la buccia

Patate fritte multicolore dell'OrtoLà con la buccia (10)

Patate fritte multicolore dell'OrtoLà con la buccia (1)Patate fritte multicolore dell'OrtoLà con la buccia (2)

Patate fritte multicolore dell'OrtoLà con la buccia (3)Patate fritte multicolore dell'OrtoLà con la buccia (4)

Patate fritte multicolore dell'OrtoLà con la buccia (5)Patate fritte multicolore dell'OrtoLà con la buccia (6)

Patate fritte multicolore dell'OrtoLà con la buccia (7)Patate fritte multicolore dell'OrtoLà con la buccia (8)

Patate fritte multicolore dell'OrtoLà con la buccia (9)

Patate fritte multicolore dell'OrtoLà con la buccia

Questa versione delle patate fritte è la mia preferita, per colore, aroma, consistenza, sapore e amore messo nella coltivazione degli ingredienti, tutti cresciuti tra OrtoLà (grazie Colette!!) e casa mia: più che km0, qui si tratta di km sottozero!

Io le lascio grezze, come me, con la buccia!

Adesso che sono appena raccolte la buccia è sottilissima e le rende piacevolmente interessanti, con un gusto che ti ricorda la terra da dove le hai tolte!

Ma quanto sono belle così colorate!?

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

2 kg di patate (bianche, gialle, rosse, viola… chi più ne ha più ne metta!)

3/4 spicchi d’aglio

2/3 rametti di rosmarino

sale

abbondante olio di arachidi per friggere

PROCEDIMENTO

Sciacquare le patate togliendo bene la terra, asciugarle bene e tagliarle nella forma desiderata: io uso un taglia patate che ho ereditato da mia zia Graziella (sta bene, grazie, ma mi piacevano così tanto le sue patate fritte, che si è vista costretta a regalarmelo!) che le rende piacevolmente irregolari.

Scaldare abbondante olio in una larga padella: quando inizia a friggere bene (fate la prova con una patatina: se comincia a friggere subito è pronto), calarvi le patate, senza ammassarle, in un unico strato.

Farle friggere senza toccarle: appena cambieranno colore, si potranno rigirare con una schiumarola, per cuocerle uniformemente.

Aggiungere gli spicchi d’aglio pelati e leggermente schiacciati e il rosmarino intero a metà cottura.

Le patate sono pronte quando sono dorate (non troppo) all’esterno e morbide all’interno: scolarle bene dall’olio aiutandosi con una schiumarola, adagiarle su carta assorbente (meglio la carta gialla) e farle asciugare un po’ dall’olio rigirandole velocemente.

Salare con la salamoia bolognese, mescolare e servire immediatamente.

Commenti

  1. ...ma quanto sono belle tagliate così!!!
    Ho provato i tuoi fagioli in vasetto...grazie mille dell'idea...

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belle, vero Monica? Come sono venuti i fagioli? Io ne ho fatti un bel po' per l'inverno e sono molto contenta della mia autoproduzione estiva! Ciao e a presto, Monia.

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!