Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

martedì 30 aprile 2013

lunedì 29 aprile 2013

E’ nato il gruppo di discussione “Le Ricette della Nonna: partecipa anche tu!

transitiondisegno

Ciao a tutti!

Grandi novità per Le Ricette della Nonna: ho creato il gruppo

https://groups.google.com/forum/?fromgroups#!forum/le-ricette-della-nonna

per condividere la mia passione per il cibo biologico, l'autoproduzione, la decrescita, lo scambio di competenze tra tutti noi, per cercare di vivere nel modo più sano e sostenibile possibile.
Per iscriversi al gruppo e cominciare a partecipare alle discussioni, si deve solo cliccare sul link sopra e iscriversi.

Si potrà parlare di tutto ciò che riguarda la cucina sostenibile, gli stili di vita vicini alla decrescita, di autoproduzione casalinga, di prodotti biologici, insomma di tutto ciò che ruota attorno a una vita più vicina possibile ai ritmi naturali e al rispetto della natura.

Partecipate e passate parola!

Ci vediamo sul gruppo!!

A presto, Monia.

domenica 28 aprile 2013

Ciambella marmorizzata dei mocciosi

Ciambella marmorizzata dei mocciosi (27)

Ciambella marmorizzata dei mocciosi (0)Ciambella marmorizzata dei mocciosi (3)

Ciambella marmorizzata dei mocciosi (6)Ciambella marmorizzata dei mocciosi (8)

Ciambella marmorizzata dei mocciosi (9)Ciambella marmorizzata dei mocciosi (12)

Ciambella marmorizzata dei mocciosi (14)Ciambella marmorizzata dei mocciosi (15)

Ciambella marmorizzata dei mocciosi (19)Ciambella marmorizzata dei mocciosi (25)

Ciambella marmorizzata dei mocciosi (28)

Ciambella marmorizzata dei mocciosi

I bambini amano cucinare e dovremmo avere più voglia e tempo per condividere con loro le nostre ricette di cucina: guardate questi tre mocciosi, mio figlio Riccardo e i suoi amici Geremia e Gioele, abituati ad arrampicarsi sugli alberi, rotolarsi nel fango e acchiappare girini nei fossi… bhe, in questo bellissimo pomeriggio casalingo si sono prestati volontariamente a farmi da assistenti nella realizzazione di una buonissima ciambella marmorizzata.

In effetti, non appena si sono appropriati degli strumenti di lavoro, si sono trasformati in cuochi provetti, con grande competenze culinarie e mi hanno subito messa da parte, volendo giustamente fare da soli: che gran soddisfazione vederli concentrati e orgogliosi di poter creare qualcosa di buono con le loro mani (per l’occasione le hanno pure lavate, caso eccezionale veramente!).

Nel mio forno ci stanno due torte sulla teglia, quindi le abbiamo cotte entrambe: una per noi e  una se la sono portati a casa Geremia e Gioele. Che gran soddisfazione mostrare alla mamma e al papà il frutto di un pomeriggio di lavoro!

Bravi ragazzi, continuate così!

Per questa ricetta ho utilizzato il cacao in polvere biologico Midzu.

Malloreddus alla campidanese - Gnocchetti sardi al sugo di salsiccia

Malloreddus alla campidanese - Gnocchetti sardi al sugo di salsiccia (6)_thumb[17]

P1280673content_img

Malloreddus alla campidanese - Gnocchetti sardi al sugo di salsiccia (1)Malloreddus alla campidanese - Gnocchetti sardi al sugo di salsiccia (2)

Malloreddus alla campidanese - Gnocchetti sardi al sugo di salsiccia (3)Malloreddus alla campidanese - Gnocchetti sardi al sugo di salsiccia (4)Malloreddus alla campidanese - Gnocchetti sardi al sugo di salsiccia (5)


Malloreddus alla campidanese - Gnocchetti sardi al sugo di salsiccia

Una ricetta tradizionale sarda, originaria della regione del Campidano, ma ormai diffusa in tutta l’isola: gli gnocchetti sardi, fatti con semola di grano duro e acqua, si possono trovare fatti a mano al negozio di pasta fresca, ma adesso sono molto diffusi quelli prodotti industrialmente di pasta secca… anche se ovviamente quelli freschi sono tutta un’altra cosa!

Per questa ricetta ho utilizzato il puro zafferano in fili di Samassi dell’Azienda Agricola Antonio Nicola Cabiddu, situata in Sardegna, nel Medio Campidano, zona d’eccellenza dove viene prodotto circa l’80% dello zafferano italiano.

sabato 27 aprile 2013

Spaghetti al sugo di tonno

Spaghetti al sugo di tonno (6)

Spaghetti al sugo di tonno (0)Spaghetti al sugo di tonno (1)

Spaghetti al sugo di tonno (2)Spaghetti al sugo di tonno (3)

Spaghetti al sugo di tonno (4)Spaghetti al sugo di tonno (5)

Spaghetti al sugo di tonno

Questi sono gli spaghetti al tonno che mi piacciono di più, profumati d’estate, saporiti e incredibilmente buoni.

La ricetta è quella che faceva la mia nonna Gianna: io l’ho profumata aggiungendo tante erbe aromatiche, che danno una nota fresca e profumata al piatto.

Il tonno è quello che Omar ha pescato lo scorso anno nell’alto Adriatico e che io ho conservato sott’olio nei vasetti: che sapore!

Per questa ricetta ho utilizzato gli spaghetti biologici Valbio.

 

Sughetto di pomodorini con trito aromatico e basilico fresco

Sughetto di pomodorini con trito aromatico e basilico fresco (3)

Sughetto di pomodorini con trito aromatico e basilico fresco (0)Sughetto di pomodorini con trito aromatico e basilico fresco (1)

Sughetto di pomodorini con trito aromatico e basilico fresco (2)

Sughetto di pomodorini con trito aromatico e basilico fresco

Quando non abbiamo a disposizione i pomodori freschi per fare un buon sugo profumato per condire la pasta, si può ricorrere ad una salsa di pomodoro fatta in casa oppure si possono usare dei pomodorini conservati nel sugo, per poi cuocerli con un trito aromatico e con l’aggiunta di basilico fresco come ho fatto io.

Per questa ricetta ho utilizzato un barattolo di pomodorino saltato Elianto, prodotto italiano, che contiene anche una parte di salsa, facendoli rimanere saporiti e gustosi.

giovedì 25 aprile 2013

Stracciatella in brodo con puntine di riso e noce moscata

Stracciatella in brodo con puntine di riso e noce moscata (13)

Stracciatella in brodo con puntine di riso e noce moscata (1)Stracciatella in brodo con puntine di riso e noce moscata (2)

Stracciatella in brodo con puntine di riso e noce moscata (3)Stracciatella in brodo con puntine di riso e noce moscata (4)

Stracciatella in brodo con puntine di riso e noce moscata (5)Stracciatella in brodo con puntine di riso e noce moscata (6)

Stracciatella in brodo con puntine di riso e noce moscata (7)Stracciatella in brodo con puntine di riso e noce moscata (10)

Stracciatella in brodo con puntine di riso e noce moscata (12)

Stracciatella in brodo con puntine di riso e noce moscata

La stracciatella in brodo è un piatto semplice e velocissimo che mi faceva mia nonna quando ero piccola: si possono usare tutti i formati piccoli di pastina per il brodo e in un attimo si ottiene un piatto buonissimo, economico e che piace a grandi e bambini.

Per questa ricetta ho utilizzato il brodo granulare vegetale biologico DialBio.

mercoledì 24 aprile 2013

Le Ricette della Nonna: è nata la community!

cuciniera

Ciao a tutti!

Ho appena creato la community “Le Ricette della Nonna – cucina biologica, autoproduzione e decrescita” per poterci incontrare virtualmente e per favorire lo scambio di competenze tra tutti noi, per cercare di vivere nel modo più sano e sostenibile possibile.

Potete pubblicare ricette di autoproduzione casalinga, buone pratiche quotidiane, pensieri e idee, per favorire lo scambio e la crescita di tutti.

Se avete voglia ti partecipare, sarete i benvenuti! Se vi va, condividete con i vostri amici e conoscenti: più siamo, meglio è!

Vi chiedo solo di usare sempre toni garbati, nel rispetto di ogni opinione, e di non utilizzare questo gruppo per pubblicizzare prodotti, siti, ecc, al solo scopo di interesse personale, altrimenti cancellerò le discussioni che non rispetteranno queste semplici regole.

La community nasce dall’esigenza di trovare un luogo virtuale genuino, in cui l’interesse di tutti è al primo posto, dove poter condividere esperienze e modi di vivere naturali, senza fretta, nel rispetto di Madre Natura.

Ecco il link: https://plus.google.com/u/0/communities/109634780986363122368

Monia.

martedì 23 aprile 2013

Spaghetti con ragù di sgombro

Spaghetti con ragù di sgombro (5)

Spaghetti con ragù di sgombro (1)Spaghetti con ragù di sgombro (2)

Spaghetti con ragù di sgombro (3)Spaghetti con ragù di sgombro (4)

Spaghetti con ragù di sgombro (6)

Spaghetti con ragù di sgombro

Spesso Omar esce a pescare, quando è periodo, e arriva a casa con tanti sgombri: la sera stessa li cuciniamo alla griglia, facendo una bella grigliata assieme ad amici e parenti, ma spesso il quantitativo è superiore alla necessità e così, ancora caldi, li puliamo da pelle e lische, tenendo solo la polpa per fare dell’ottimo ragù di pesce per i giorni successivi.

Questo ragù dal profumo intenso è adatto con tutti i tipi di pasta, ma si presta particolarmente alla pasta lunga: per questa ricetta ho utilizzato gli spaghetti biologici del Pastificio G. Di Martino.

 

Pizza bianca con funghi champignon, mozzarella e parmigiano

Pizza bianca con funghi champignon, mozzarella e parmigiano (6)

Pizza bianca con funghi champignon, mozzarella e parmigiano (0)Pizza bianca con funghi champignon, mozzarella e parmigiano (1)

Pizza bianca con funghi champignon, mozzarella e parmigiano (2)Pizza bianca con funghi champignon, mozzarella e parmigiano (3)

Pizza bianca con funghi champignon, mozzarella e parmigiano (4)Pizza bianca con funghi champignon, mozzarella e parmigiano (5)

Pizza bianca con funghi champignon, mozzarella e parmigiano

Questa è una pizza vegetariana gustosissima, una delle mie preferite.

E’ buona sia calda che fredda, l’ideale per un pic-nic primaverile, a piedi nudi sull’erba.

Per questa ricetta ho utilizzato la farina 00 per pizza del Molino di Casalborgone.

Scrivo anche qui:

Consigli di lettura