Croccante alle mandorle

Croccante alle mandorle (3)Croccante alle mandorle (4)Croccante alle mandorle (5)Croccante alle mandorle (6)

Mi ricordo ancora quando da piccola  mi mettevo accanto a mia nonna, mentre cucinava, e le chiedevo: "Allora, nonna, quand'è che mi fai il croccante?". Allora lei si asciugava le mani nel grembiule, prendeva il barattolo dello zucchero, una manciata di mandorle o nocciole e trafficava con i suoi pentolini... poi rovesciava il croccante bollente sopra la carta oleata sul tagliere, lo pareggiava col dorso di un cucchiaio e io non vedevo l'ora che finisse per "piluccare" il cucchiaio, come un lecca lecca, ancora bollente...
Per questa ricetta ho utilizzato le mandorle biologiche dell'Azienda Agricola Caruso, lavorate direttamente in azienda con metodo manuale, nel periodo compreso tra Agosto e Settembre, a Caltabellotta (Agrigento).

INGREDIENTI (per 4 persone)
  • mandorle già sgusciate 150 g
  • zucchero semolato 150 g
  • olio di mandorle o extravergine d'oliva 1 cucchiaio
PROCEDIMENTO
Far sciogliere lo zucchero in un pentolino a fuoco bassissimo, facendo attenzione a non farlo scurire.
Quando lo zucchero è sciolto (ma non scuro), unirvi le mandorle (leggermente tostate in un padellino antiaderente), mescolando con il cucchiaio di legno.
Ungere d'olio un piano di marmo leggermente unto (eventualmente usare un foglio di carta oleata), versarvi il composto e formare uno strato alto 1/2 cm.
Farlo raffreddare un po'.
Quando è ancora tiepido, tagliarlo a rombi con un coltello affilato.
Adagiare i rombi su una gratella per dolci e far raffreddare.
Quando il croccante è completamente freddo, conservarlo in una scatola di latta.

Commenti