Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

giovedì 17 aprile 2014

Dolcetti allo yogurt con carote, gocce di cioccolato e succo di mandarino

Dolcetti allo yogurt con carote, gocce di cioccolato e succo di mandarino (13)
Dolcetti allo yogurt con carote, gocce di cioccolato e succo di mandarino (0)Dolcetti allo yogurt con carote, gocce di cioccolato e succo di mandarino (1)
Dolcetti allo yogurt con carote, gocce di cioccolato e succo di mandarino (2)Dolcetti allo yogurt con carote, gocce di cioccolato e succo di mandarino (3)
Dolcetti allo yogurt con carote, gocce di cioccolato e succo di mandarino (4)Dolcetti allo yogurt con carote, gocce di cioccolato e succo di mandarino (5)
Dolcetti allo yogurt con carote, gocce di cioccolato e succo di mandarino (6)Dolcetti allo yogurt con carote, gocce di cioccolato e succo di mandarino (7)
Dolcetti allo yogurt con carote, gocce di cioccolato e succo di mandarino (8)Dolcetti allo yogurt con carote, gocce di cioccolato e succo di mandarino (9)
Dolcetti allo yogurt con carote, gocce di cioccolato e succo di mandarino (10)Dolcetti allo yogurt con carote, gocce di cioccolato e succo di mandarino (11)
Dolcetti allo yogurt con carote, gocce di cioccolato e succo di mandarino (12)Dolcetti allo yogurt con carote, gocce di cioccolato e succo di mandarino (14)
La torta di carote è un dolce buonissimo e adatto ai nostri bambini: è un’ottima merenda da portarsi a scuola per la ricreazione, ma anche un dolce da servire con tè o caffè.
Io ho variato un po’ la ricetta originale, inserendo yogurt fatto in casa, succo di mandarini bio Genesis e gocce di cioccolato Fairtrade, poi l’ho tagliata a cubetti ed ho ottenuto dei favolosi dolcetti morbidi che sono andati a ruba!

INGREDIENTI
500 gr di carote grattugiate
3 uova
2 bicchieri di farina
2 bicchieri di zucchero (fruttosio)
1 bicchiere e mezzo di farina di mandorle
1 bicchiere di succo di mandarino
1 bicchiere di yogurt
1 bicchiere di olio di semi di girasole
1/2 bicchiere di gocce di cioccolato
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
burro e farina per la teglia

PROCEDIMENTO
Mescolare uova e zucchero, poi unire yogurt, succo di mandarino e olio a filo, sempre mescolando.
Unire farina, farina di mandorle, lievito e sale, mescolare, poi aggiungere le carote grattugiate e amalgamare il tutto.
Imburrare e infarinare la teglia e versarvi il composto, che deve essere alto al massimo due dita: livellare battendo leggermente la teglia sul piano di lavoro e cospargere il composto con le gocce di cioccolato.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, poi spegnere e far raffreddare completamente in forno.
Quando il forno si sarà raffreddato, togliere la teglia e tagliare a cubetti solo al momento di servire.

***
Con questa ricetta partecipo al contest "La cena a casa di amici" dei blog "Dolci Armonie" e "Virginia's Creations":



2 commenti:

  1. Veramente particolare questo dolcetto deve essere squisito.Grazie della tua partecipazione cara.Ricetta inserita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Veronica, incrocio le dita per il contest! Ciao, Monia.

      Elimina

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!

Scrivo anche qui:

Consigli di lettura