Muffin alle mele con zucchero di canna integrale e grappa al limoncello

Muffin alle mele con zucchero di canna integrale e grappa al limoncello (6)

Muffin alle mele con zucchero di canna integrale e grappa al limoncello (0)Muffin alle mele con zucchero di canna integrale e grappa al limoncello (1)

Muffin alle mele con zucchero di canna integrale e grappa al limoncello (2)Muffin alle mele con zucchero di canna integrale e grappa al limoncello (3)

Muffin alle mele con zucchero di canna integrale e grappa al limoncello (4)Muffin alle mele con zucchero di canna integrale e grappa al limoncello (5)

Muffin alle mele con zucchero di canna integrale e grappa al limoncello

Questi muffin alle mele al sapore di limone, prendono un sapore tutto particolare grazie alla grappa Per questa ricetta ho utilizzato la Grappa del Colonnello al Limone Interdonato di Sicilia Re Limone.

 

INGREDIENTI (per circa 24 dolcetti)

1 kg di mele

3 uova

3 bicchieri di farina

2 bicchieri di zucchero

2 bicchierini di grappa

1 bicchiere di yogurt bianco intero

1 bicchiere di olio di semi di girasole

1 bustina di lievito per dolci

1 limone

1 pizzico di sale

 

PROCEDIMENTO

Sbattere uova e zucchero in una ciotola con la frusta a mano, aggiungere lo yogurt, poi l’olio a poco a poco, sempre amalgamando.

Unire il sale, la farina, il lievito, la scorza di limone grattugiata, il succo di limone, la grappa, sempre mescolando, fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi: unire le mele (sbucciate, private del torsolo e tagliate a pezzettini) e mescolare bene il tutto.

Disporre i pirottini di carta dentro una teglia per muffin e versarvi il composto con le mele, facendo attenzione a riempirli poco più della metà, altrimenti fuoriusciranno in cottura.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15/20 minuti, poi sfornare e far raffreddare su una gratella per dolci.

Una volta freddi, questi dolcetti si conservano per qualche giorno a temperatura ambiente, coperti con un canovaccio o in contenitori ermetici per alimenti.

Commenti