Piatto unico vegan con cuscus integrale di farro, lenticchie, peperoni al forno e zucchine grigliate

Cuscus con lenticchie, peperoni al forno e zucchine grigliate (10)

Cuscus con lenticchie, peperoni al forno e zucchine grigliate (1)Cuscus con lenticchie, peperoni al forno e zucchine grigliate (2)

Cuscus con lenticchie, peperoni al forno e zucchine grigliate (3)Cuscus con lenticchie, peperoni al forno e zucchine grigliate (4)

Cuscus con lenticchie, peperoni al forno e zucchine grigliate (5)Cuscus con lenticchie, peperoni al forno e zucchine grigliate (6)

Cuscus con lenticchie, peperoni al forno e zucchine grigliate (7)Cuscus con lenticchie, peperoni al forno e zucchine grigliate (8)

Cuscus con lenticchie, peperoni al forno e zucchine grigliate (9)

Piatto unico vegan con cuscus  integrale di farro, lenticchie, peperoni al forno e zucchine grigliate

Questo piatto unico è sostanzioso e veramente succulento: ho utilizzato verdure biologiche, cuscus integrale di farro biologico e le lenticchie di montagna biologiche Sarchio per la parte proteica.

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

150 gr di lenticchie secche

4 peperoni

2 zucchine

1 cipolla

olio extravergine d’oliva

sale

 

Per il cuscus:

300 ml di acqua bollente

240 gr di cuscus di farro integrale

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

1 cucchiaino di sale fino

 

PROCEDIMENTO

Soffriggere la cipolla tritata in n tegame di coccio con tre cucchiai di olio, unire le lenticchie, una presa di sale e coprire d’acqua: portare a bollore, poi abbassare la fiamma e procedere fino a cottura delle lenticchie (se serve unire poca acqua se si asciugano troppo).

Spegnere, coprire e tenere da parte.

Lavare i peperoni, togliere picciolo e semi e tagliarli in quattro falde: metterli sulla teglia del forno leggermente unta d’olio, salarli e cuocere a 180°C per circa 30 minuti.

Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle a fettine sottili per il lungo (anche con il pelapatate) e cuocerle sulla griglia velocemente.

Per il cuscus: mettere il cuscus in una ciotola e amalgamare bene con l’olio, lavorando bene con una forchetta.

A parte, far bollire l’acqua con il sale: appena raggiunge il bollore, versarla sul cuscus, mescolare velocemente e coprire immediatamente con un piatto.

Attendere 10 minuti e scoperchiare: lavorare il cuscus con una forchetta per sgranarlo bene e disporlo nei piatti individuali.

Completare il piatto con le zucchine grigliate, i peperoni e un cucchiaio abbondante di lenticchie tiepide: aggiungere un pizzico di sale sulle zucchine, un filo d’olio su tutto e servire subito.

Commenti