Tortiglioni integrali cremosi con verdure estive dell'orto

Tortiglioni integrali cremosi con  verdure estive dell'orto (8)

Tortiglioni integrali cremosi con  verdure estive dell'orto (1)Tortiglioni integrali cremosi con  verdure estive dell'orto (2)

Tortiglioni integrali cremosi con  verdure estive dell'orto (3)Tortiglioni integrali cremosi con  verdure estive dell'orto (4)

Tortiglioni integrali cremosi con  verdure estive dell'orto (5)Tortiglioni integrali cremosi con  verdure estive dell'orto (6)

Tortiglioni integrali cremosi con  verdure estive dell'orto (7)Tortiglioni integrali cremosi con  verdure estive dell'orto (9)

Tortiglioni integrali cremosi con  verdure estive dell'orto

Raccogliere le verdure dall’orto e portarle direttamente in cucina per cucinarle per pranzo è una soddisfazione unica: io mi sento appagata, ispirata a creare continuamente nuovi piatti sani e colorati per la mia famiglia ed è una cosa che adoro.

La qualità dei piatti che ne vengono fuori è impagabile e ognuno dovrebbe coltivarsi un orticello di piante aromatiche e piantine da orto, anche sul terrazzo, per non perdere questa magica occasione.

Io ho scelto di accompagnare le mie verdure con i tortiglioni integrali del Pastificio G. Di Martino: la pasta integrale fa benissimo al nostro organismo, è ricca di fibre e dovremmo mangiarla tutti i giorni.

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

400 gr di tortiglioni integrali

250 ml di panna liquida

1 cipolla

1 patata

1 melanzana piccola

1 peperone rosso

1 peperone giallo

2 zucchine

2 carote

1 costa di sedano

1 spicchio d’aglio

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

 

PROCEDIMENTO

Tritare aglio e cipolla non troppo fin e soffriggerli leggermente in una casseruola antiaderente con tre cucchiai d’olio.

Unire, poco alla volta, le verdure tagliate a cubetti di circa 1/2 cm (tenendo da parte una zucchina e una carota), mescolando.

Aggiungere sale e pepe alle verdure e portare a cottura a fuoco medio.

A fine cottura, aggiungere la panna, mescolare, poi spegnere il fuoco e unire la zucchina e la carota rimaste grattugiate con la grattugi a fori grossi: mescolare e amalgamare il tutto.

Lessare i tortiglioni in abbondante acqua bollente salata, scolarli al dente e condirli con le verdure, amalgamando delicatamente con un cucchiaio di legno.

Disporre nei piatti individuali e servire subito.

Commenti