Cavatelli (o cicatielli)

Cavatelli (o cicatielli) - ricetta base (12)
Cavatelli (o cicatielli) - ricetta base (1) 
Cavatelli (o cicatielli) - ricetta base (3) 
Cavatelli (o cicatielli) - ricetta base (5) Cavatelli (o cicatielli) - ricetta base (6)
Cavatelli (o cicatielli) - ricetta base (7) Cavatelli (o cicatielli) - ricetta base (8)
Cavatelli (o cicatielli) - ricetta base (9) Cavatelli (o cicatielli) - ricetta base (10)
Cavatelli (o cicatielli) - ricetta base (11)
Ho conosciuto questo formato di pasta grazie alla zia Iole, originaria di Avellino, che mi ha insegnato a fare i suoi amati cicatielli: li ho fatti con lei una volta e ora, a distanza di anni, ho voluto rispolverare questa ricetta e condividerla con voi.
I cavatelli (o cicatielli) sono tipici dell’Irpinia, ma anche di parte della Basilicata e della Puglia: la tradizione li vuole fatti con sola semola rimacinata di grano duro e acqua tiepida, niente di più!
Ecco qui la ricetta dei cavatelli (o cicatielli) e il procedimento: alla fine troverete anche il filmato che ho trovato su YouTube, dove nonna Maria (di Matera) spiega chiaramente come farli!

INGREDIENTI (per 4 persone)
  • semola rimacinata di grano duro 500 g
  • acqua tiepida 250 ml


PROCEDIMENTO
Mettere la farina a fontana (anche dentro una ciotola) e cominciare a versare l’acqua a filo, mescolando e amalgamando, fino a terminare l’acqua: deve risultare un impasto compatto, ma lavorabile (se dovesse essere appiccicoso, unire poca semola alla volta).
Lavorare con le mani, impastando sul piano di lavoro fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Prendere piccole porzioni d’impasto e formare dei budellini di pasta (come per fare i gnocchi, ma più sottili) dello spessore di circa 1/2 cm.
Tagliare a tronchetti di circa 3/4 cm e ricavare i cavatelli (o cicatielli) premendo con tre dita (esistono varianti a due o quattro dita, secondo la lunghezza del tronchetto) e facendoli rotolare sul piano di lavoro.
Bisogna ricordarsi sempre di infarinare i cavatelli (o cicatielli) per non farli appiccicare tra loro.
Disporre i cavatelli (o cicatielli) su uno strofinaccio pulito e asciutto, man mano che si fanno, non  ammassandoli, per non farli attaccare.
A questo punto si possono congelare: una volta rigidi si possono mettere in sacchetti per alimenti e conservare in freezer.
Si possono anche far essiccare all’aria e conservare in contenitori per alimenti.
Io preferisco utilizzarli freschi: se si cuociono freschi basteranno circa 5 minuti di cottura in abbondante acqua bollente salata, congelati necessiteranno di qualche minuto in più, mentre per quelli secchi serviranno circa 20 minuti.

Ecco il video che vi spiega pari pari come fare i cavatelli… grazie nonna Maria!

Commenti

  1. Mille grazie! Veramente strepitosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Bruna, sono davvero gustosi! Grazie del tuo commento, Monia.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie! E'una pasta davvero buona! Ciao, Monia.

      Elimina
  3. Fantastici fatti in casa, complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero squisiti! Ciao e grazie del commento, Monia.

      Elimina
  4. Grazie della ricetta mia madre è dell'irpinia e io li facevo da piccola con mia nonna. Li ho sempre adorati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li faccio spesso a casa e mi piacciono moltissimo!
      Ciao e grazie del tuo commento, Monia.

      Elimina
  5. Da buon Beneventano li faccio spesso e li consiglio a molti sia per la loro bontà con infiniti condimenti ma soperatorio per il relax che danno nel realizzarli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto: fare la pasta in casa è rilassante anche per me e mi piace tantissimo provare formati diversi. I cicatielli sono davvero versatili e raccolgono il sugo divinamente!
      Grazie del contributo e buona giornata, Monia.

      Elimina
  6. Ciao, oggi io e la mia compagna lei molisana e io irpino precisamente montecalvoirpino, ci siamo divertiti molto a farli e abbiamo apprezzato molto la vostra guida

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, che bello mettere le mani in pasta!! Buona giornata, Monia.

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!