Polpettine finger food di zucca al profumo di timo limone e salsa wasabi

Polpettine finger food di zucca al profumo di timo limone e salsa wasabi (13)

Polpettine finger food di zucca al profumo di timo limone e salsa wasabi (1) Polpettine finger food di zucca al profumo di timo limone e salsa wasabi (2)

Polpettine finger food di zucca al profumo di timo limone e salsa wasabi (3) Polpettine finger food di zucca al profumo di timo limone e salsa wasabi (4)

Polpettine finger food di zucca al profumo di timo limone e salsa wasabi (5) Polpettine finger food di zucca al profumo di timo limone e salsa wasabi (6)

Polpettine finger food di zucca al profumo di timo limone e salsa wasabi (7) Polpettine finger food di zucca al profumo di timo limone e salsa wasabi (8)

Polpettine finger food di zucca al profumo di timo limone e salsa wasabi (9) Polpettine finger food di zucca al profumo di timo limone e salsa wasabi (10)

Polpettine finger food di zucca al profumo di timo limone e salsa wasabi (11) Polpettine finger food di zucca al profumo di timo limone e salsa wasabi (12)

Polpettine finger food di zucca al profumo di timo limone e salsa wasabi (14)

Polpettine finger food di zucca al profumo di timo limone e salsa wasabi

Le polpette di zucca sono davvero versatili: avendo un gusto dolce e delicato si sposano bene con diversi ingredienti e consistenze.

Questa volta le ho fatte più piccole, le ho aromatizzate con il timo e le ho servite come stuzzichino per l’aperitivo accompagnandole con la piccante salsa wasabi Grandi Marche: un accoppiata perfetta!

 

INGREDIENTI (per 8 persone)

500 gr di zucca già pulita (senza buccia, semi e filamenti)

400 gr di pangrattato

50 gr di parmigiano grattugiato

1 uovo

qualche rametto di timo limone

salsa wasabi

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

 

PROCEDIMENTO

Tagliare la zucca a cubetti e metterla in una larga padella con due cucchiai d’olio: far asciugare per qualche minuto a fuoco moderato, rigirando spesso con un cucchiaio di legno.

Dopo circa 10 minuti togliere dal fuoco e far raffreddare.

Mettere la zucca nel mixer assieme a 300 gr di pangrattato, parmigiano, uovo, una presa di sale, una di pepe e le foglioline di timo limone.

Mixare velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo e non troppo morbido: se dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungere pangrattato poco per volta, fino ad ottenere un impasto lavorabile con le mani.

Bagnarsi leggermente le mani e formare delle polpette più piccole di una noce: passarle nel pangrattato rimasto e friggerle in una padella con un dito di olio bollente.

Far dorare le polpette rigirandole delicatamente: scolarle su carta assorbente.

Disporle ancora tiepide su un vassoio, mettere una punta di salsa wasabi su ogni polpetta infilzandola con uno stecchino di legno.

Servire subito.

Commenti