Tutti per uno cibo per tutti

Tutti per uno cibo per tutti (2)
Questo libro fa parte de “I quaderni del Loggione” di Damster Edizioni, collana di “libri golosi per palati intelligenti”, come si legge nel retro di copertina: questo volume è dedicato interamente all’arte del riciclo degli avanzi in cucina.
Mai nella storia del mondo c’è stato tanto spreco di cibo come nel nostro tempo: spreco a cui corrisponde, nell’emisfero opposto al nostro, un aumento del numero delle persone che di cibo non ne hanno a sufficienza.
Tutti per uno cibo per tutti (4)
In questo paradigma assurdo dobbiamo assumerci le nostre responsabilità e cominciare in prima persona a limitare i danni derivati dall’iperproduzione massiccia fautrice del conseguente aumento dei rifiuti da smaltire.
Compriamo spesso senza necessità e buttiamo quello di cui ci stanchiamo facilmente, soprattutto in cucina: è necessaria un’inversione di marcia positiva, impegnandoci a comprare solo il necessario, ad utilizzare al meglio ciò che ci portiamo a casa, riciclando quelli che comunemente vengono chiamati “scarti”.
Tutti per uno cibo per tutti (5)
Grazie a piccoli accorgimenti e molto buonsenso, le bucce di diversi ortaggi possono diventare croccanti snack o basi per vellutate e soffritti, mentre “scarti” di frutta possono essere riutilizzati grazie a centrifughe ed essiccatori e anche solo aggiunti a budini, creme, gelati, yogurt, torte e pasticcini.
A volte basta un po’ di fantasia per trasformare un brutto anatroccolo in un bel cigno: guardiamo quello che abbiamo davanti come fosse nuova materia prima, non scarto, così da produrre meno rifiuti e, allo stesso tempo, aiutare l’economia familiare.
Tutti per uno cibo per tutti (6)
In questo libro troviamo tanti spunti interessanti e molte ricette per rielaborare i comuni scarti di cucina ed ottenere gustosi piatti salva-spesa e rimedi della nonna  basati su quello che ci avanza.
Il libro ha un valore aggiunto, perché è stato scritto dai ragazzi dell’I.P.S.S.A.R. di San Pellegrino Terme ed è il risultato di “Tutti per uno, cibo per tutti”, Progetto Scuola Expo 2015 in collaborazione con il Centro Commerciale Curno.
Tutti per uno cibo per tutti (7)
Un libro che dimostra che collaborando con giovani menti è possibile ottenere risultati eccellenti, perché il mondo di domani è loro e noi che l’abbiamo in prestito dobbiamo trattarlo bene e consegnarlo nelle loro mani più equo e sostenibile.
Tutti per uno cibo per tutti (3)
***
di I.P.S.S.A.R. San Pellegrino Terme
146 pagine
2015
9,00 euro
***

Commenti