Monia


Benvenuti sul mio Blog!

Mi presento: sono Monia, amo divorare libri, cucinare e sfornare ogni giorno cose buone, scrivere ogni cosa che mi salta in mente e pastrocchiare utilizzando materiali di scarto.

Vivo in campagna e mi piace seguire i ritmi lenti di una vita non basata sul consumismo, ma sull'autoproduzione, lo scambio e la cultura della condivisione.

Ho un forte senso di Comunità e cerco di impegnarmi per regalare a mio figlio un mondo migliore.

Il mio blog nasce nell'agosto 2006, inizialmente per raccogliere le mie ricette, principalmente della tradizione, e condividerle con altri appassionati di cucina.
Piano piano mi sono avvicinata al mondo equosolidale, con la voglia crescente di gestire il consumo in modo più responsabile e attivo, allontanandomi sempre più dal ruolo passivo che ci impone la grande distribuzione.
Mi sento molto vicina alla filosofia della decrescita e mi piace autoprodurre gran parte di ciò che mangio, dal pane allo yogurt, passando per le marmellate e le conserve. A casa abbiamo un piccolo orto in cui mio figlio ha la possibilità di veder crescere con amore, gentilezza e pazienza ciò che la Natura sa offrirci in ogni stagione.

Penso che la scelta di condividere con gli altri le proprie esperienze si possa rivelare utile per diffondere una filosofia di vita più vicina alle persone che non agli interessi economici delle multinazionali e della politica: condivido i miei pensieri e le mie ricette volentieri e tutti le possono utilizzare in piena libertà.

Per qualsiasi domanda, suggerimento e informazione, potete lasciare un commento al post interessato o scrivermi all'indirizzo: ricettenonna@gmail.com.

Grazie ancora della visita!

Monia.

Commenti

  1. Ottima scelta di vita Monia! è quello che desidero anch'io da qualche anno....io ho 42 anni, sono sposata da 17 e ho un figlio di 7 anni. Vivo in un piccolo paese delle Marche, sul mare....ma mi piace di più la montagna! ...un mondo migliore per i nostri figli....è già...quello che dovrebbero pensare tutti....ma non è così...ci pensano in pochi...Ma nonostante questo, cerco di trasmette a mio figlio i veri valori della vita, rendendomi conto di andare davvero contro-corrente e consapevole che sarà dura...E di questo me ne sono resa conto solo ora che ha 7 anni...non immaginavo che altri genitori (tanti) pensano solo a se stessi e non al bene dei propri figli. Ma non importa, io continuo nella mi strada!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che i figli ti portino naturalmente verso uno stile di vita più sano e naturale, ma per molti questa scelta non sembra davvero così facile. Per me è stato un insieme di cose: un po' sono cresciuta in campagna, con una famiglia solida e semplice che mi ha comunicato dei valori importanti, poi ho conosciuto un gruppo di persone che la pensano come me, ci siamo avvicinati e condividiamo la passione per il buon cibo biologico, la gioia di una vita a contatto con la natura e la voglia di stare insieme.
      Continua così: guardati intorno e cerca di circondarti di persone che ti fanno stare bene e che condividono i tuoi stessi principi... sarà tutto più bello!

      Elimina
  2. Ciao, Monia, mi chiamo Stella e per la prima volta oggi ho incontrato il tuo sito: mi sembra bello e credo che verrò a trovarti altre volte!
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stella, mi fa molto piacere conoscerti e sapere che mi seguirai! Se hai consigli e suggerimenti, sono molto graditi!

      Elimina
  3. Ciao, sono capitata nel tuo blog per caso e ti faccio i miei complimenti, veramente molto ben fatto, anche io da poco ne ho creato uno, sono un pò alle prime armi
    ti verrò a trovare spesso penso e probabilmente copierò le tue ricette :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! In bocca al lupo per il tuo blog, passerò a trovarti! Ciao, Monia.

      Elimina
  4. complimenti per tutte le tue interessanti iniziative, anche io mi diletto a creare ricette e altro e amo la pasta madre che trovo divina. Oggi ho realizzato la tua ricetta di biscotti con i corn flaks ( nn ricordo come si scrive ) veramente buooooni.Ti saluto e penso di ritornare presto ciao paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, mi fa piacere essere d'ispirazione, nel mio piccolo, con ricette e racconti di quotidianità! Continua a seguirmi! Ciao e grazie di essere passata!

      Elimina
  5. Ciao, sono capitata qui per caso e leggere la tua presentazione è stato come leggere nei miei desideri! Io abito alle porte di Roma e purtroppo - almeno per ora - mi devo accontentare delle piantine grasse sul mio balcone, il km 0 qui praticamente non esiste o è "caro arrabbiato", come si dice qui, e il bio è solo delle grandi aziende e costa uno sproposito.
    Il mo sogno?
    Campagna, orto, auto produzione, riciclo e de-consumizzazione. Per ora cerco di autoprodurre in casa e mi sforzo di fare acquisti nell'unico supermercato che mi sembra più "etico", la Coop, ed è uno sforzo davvero, perchè non è per niente comodo arrivarci!
    Seguirò il tuo sito perchè ai sogni ci credo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per le tue parole: la condivisione di stili di vita per me è importante e lo scambio di competenze ed esperienze è fondamentale! Vedrai che pian piano riuscirai a trovare i tuoi fornitori (hai provato on line oppure contattando il Gruppo di Acquisto Solidale più vicino a te? Prova a cercare su: www.retegas.org).
      L'autoproduzione è la chiave di molte soddisfazioni personali e si aprono le porte a tante persone che apprezzano come noi lo stile di vita semplice e genuino.
      Per qualsiasi cosa, chiedi pure, sarò felice di fare di tutto per aiutarti! Ciao e a presto, Monia

      Elimina
  6. ciao Monia è un bel sito complimenti !! proverò qualche ricetta ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nicoletta! Fammi sapere com'è andata con le ricette che hai provato!
      Buona giornata, Monia.

      Elimina
  7. Stupendo questo sito bravissima Monis io sono Antonella del ViVerBio Gas Lonigo e per caso ho trovato il tuo blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, grazie per la visita! Fa sempre piacere incontrare persone che condividano l'esperienza del Gruppo di Acquisto Solidale! A presto, Monia.

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!