Torta di mele

Torta di mele

Torta di mele (1)

Torta di mele (2)Torta di mele (3)

La torta di mele è n classico e nella mia famiglia si fa spessissimo: la faceva mia nonna, la fa mia mamma e la faccio io.
Adoro le mele e il periodo migliore per gustarle è proprio questo: l’autunno offre dei frutti meravigliosi ed è la mia stagione preferita… cosa c’è di meglio che una bella fetta di torta di mele ancora tiepida ed una bella tazza di te fumante tra le mani?
Per la torta di mele classica andrebbero usate le mele renette, ma viene benissimo anche con le altre, basta che non siano farinose.
La torta di mele può essere una bella occasione per riciclare quelle mele un po’ ammaccate o raggrinzite che ci ritroviamo ogni tanto nel portafrutta: togliere le parti ammaccate e recuperare le parti sane per la torta è un ottimo esempio di cucina sostenibile!

INGREDIENTI

Per l'impasto

  • farina 250 g
  • zucchero 200 g
  • 3 uova 3
  • burro 100 g
  • lievito per dolci 1 bustina

Per completare:

  • mele 2
  • zucchero semolato
  • burro e farina per la teglia

PROCEDIMENTO 

Mescolare bene lo zucchero e le uova con il cucchiaio di legno fino a rendere il tutto spumoso.
Aggiungere la farina setacciata, il burro fuso (raffreddato), il lievito e, per ultime, le mele sbucciate e tagliate a tocchetti.
Mescolare bene fino ad aver amalgamato il tutto e versare in una teglia precedentemente imburrata e cosparsa di farina.
Completare con fettine di mela disposte su tutta la superficie e terminare cospargendo con lo zucchero.
Cuocere a 180°C in forno preriscaldato per 40 minuti circa.
Far raffreddare e servire.

Commenti