Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

domenica 31 marzo 2013

Ciambella semintegrale al profumo di limone

Ciambella semintegrale al profumo di limone (9)

Ciambella semintegrale al profumo di limone (0)Ciambella semintegrale al profumo di limone (1)

Ciambella semintegrale al profumo di limone (2)Ciambella semintegrale al profumo di limone (3)

Ciambella semintegrale al profumo di limone (4)Ciambella semintegrale al profumo di limone (5)

Ciambella semintegrale al profumo di limone (6)Ciambella semintegrale al profumo di limone (7)

Ciambella semintegrale al profumo di limone (8)Ciambella semintegrale al profumo di limone (10)

Ciambella semintegrale al profumo di limone

Questa ciambella ha il profumo delle cose buone, del cibo vero, di grano biologico appena macinato e ridotto in farina integra, piena di elementi che ci fanno tanto bene, di limoni appena colti e di tutto l’amore che può mettere una mamma nella preparazione della merenda per il proprio figlio.

Alla faccia di tutte le merendine e schifezzine confezionate, piene di aromi, coloranti e conservanti che le multinazionali vogliono propinare ai nostri bambini!

Per questa ricetta ho utilizzato il Limone Interdonato di Sicilia IGP e Presidio Slow Food: per ordinare i prodotti direttamente dall’azienda, si può scrivere una mail a relimone@gmail.com.

Gli ingredienti contrassegnati con l’asterisco appartengono al Commercio Equosolidale.

giovedì 28 marzo 2013

Paccheri con cipollotto, carciofi e germogli di cavolo rosso

 

Paccheri con cipollotto, carciofi e germogli di cavolo rosso (1)Paccheri con cipollotto, carciofi e germogli di cavolo rosso (2)

Paccheri con cipollotto, carciofi e germogli di cavolo rosso (3)Paccheri con cipollotto, carciofi e germogli di cavolo rosso (4)

Paccheri con cipollotto, carciofi e germogli di cavolo rosso (5)Paccheri con cipollotto, carciofi e germogli di cavolo rosso (6)

Paccheri con cipollotto, carciofi e germogli di cavolo rosso (7)Paccheri con cipollotto, carciofi e germogli di cavolo rosso (9)

Paccheri con cipollotto, carciofi e germogli di cavolo rosso

Questo è un gustosissimo primo piatto che non contiene nessun ingrediente di origine animale, quindi adatto sia a vegetariani che vegani.

I germogli di cavolo rosso creano una nota coloratissima ed esaltano il piatto sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista del gusto.

Per questa ricetta ho utilizzato i paccheri di Italia World Wide.

mercoledì 27 marzo 2013

Gnocchi di patate filanti con sugo alla pizzaiola

Gnocchi filanti con sugo alla pizzaiola (7)

Gnocchi filanti con sugo alla pizzaiola (1)Gnocchi filanti con sugo alla pizzaiola (2)

Gnocchi filanti con sugo alla pizzaiola (3)Gnocchi filanti con sugo alla pizzaiola (4)

Gnocchi filanti con sugo alla pizzaiola (5)Gnocchi filanti con sugo alla pizzaiola (6)Gnocchi filanti con sugo alla pizzaiola (8)Gnocchi filanti con sugo alla pizzaiola (9)

Gnocchi di patate filanti con sugo alla pizzaiola

Gli gnocchi di patate sono un piatto che ben si presta a condimenti al pomodoro: questa volta ho voluto aggiungere un tono aromatico con abbondante origano, ricordando così il gusto della pizzaiola.

Per rendere ancora più gustosa questa ricetta vegetariana ho aggiunto un bel po’ di parmigiano per rendere gli gnocchi filanti.

Per questa ricetta ho utilizzato i pomodori pelati biologici SpiritoBio.

martedì 26 marzo 2013

Pasta fresca - tagliolini all'uovo

Pasta fresca - tagliolini all'uovo (11)

Pasta fresca - tagliolini all'uovo (0)Pasta fresca - tagliolini all'uovo (1)

Pasta fresca - tagliolini all'uovo (2)Pasta fresca - tagliolini all'uovo (3)

Pasta fresca - tagliolini all'uovo (4)Pasta fresca - tagliolini all'uovo (5)

Pasta fresca - tagliolini all'uovo (6)Pasta fresca - tagliolini all'uovo (7)

Pasta fresca - tagliolini all'uovo (8)Pasta fresca - tagliolini all'uovo (9)

Pasta fresca - tagliolini all'uovo (10)

Pasta fresca - tagliolini all'uovo

I tagliolini all’uovo non sono altro che tagliatelle tagliate sottili e sono ottimi con condimenti delicati come salmone o altri sughi a base di pesce, oppure con le noci.

I tagliolini sono una ricetta base della cucina emiliana e sono spesso presenti sulle tavole delle feste, anche se si sta perdendo l’abitudine di produrre della genuina pasta fresca tirata al mattarello: ovviamente si può ricorrere anche alla macchina per la pasta per tirare l’impasto, ma consiglio vivamente il mattarello, perché dopo un po’ di pratica dà sicuramente tante soddisfazioni!

Se proprio si vuole tirare la sfoglia con la macchina per la pasta, consiglio di tirare la pasta nel penultimo buco, poi passare leggermente al mattarello sul tagliere per renderla un po’ ruvida e darle quell’effetto rustico che tanto piace nella pasta fatta in casa.

Per questa ricetta ho utilizzato la farina 0 del Molino di Casalborgone.

lunedì 25 marzo 2013

Tortini alle mele

Tortini alle mele (7)

Tortini alle mele (1)Tortini alle mele (2)

Tortini alle mele (3)Tortini alle mele (4)

Tortini alle mele (5)Tortini alle mele (6)

Tortini alle mele

Questi tortini alle mele sono soffici, leggeri e buonissimi, ideali da offrire a merenda ai nostri bambini, anche da portare a scuola, al parco, ad un pic-nic: troppo spesso si cede alla presunta comodità di merendine confezionate, piene di coloranti, conservanti, zuccheri e grassi di dubbia provenienza.

Siamo sicuri di non riuscire a trovare una mezz’oretta alla settimana da dedicare ad una sana e divertente sfornata di dolcetti casalinghi, che durano diversi giorni e possono sostituire tante schifezze industriali nella dieta dei nostri bambini?

Credo che il problema sia solo offrirsi delle opportunità, magari condividendo questa dolce mezz’ora assieme ai nostri figli, lasciandoli impastare, mescolare, assaggiare: rendiamoli partecipi di questa gioiosa merenda e saranno ancora più felici di potersi gustare tante prelibatezze, economiche, sane e buonissime, da condividere con amici per contagiarli dello stesso desiderio di cose buone e genuine.

Meditate gente, meditate.

Per questa ricetta ho utilizzato la farina 00 nazionale del Molino di Casalborgone.

Scrivo anche qui:

Consigli di lettura